Ricerca personalizzata

mercoledì 1 ottobre 2008

Le bevande energizzanti

Tutti le usiamo..le baviamo per darci energia...perchè piacciono...alcuni le adorono e non possono farne a meno...i nomi che usano sono tanti....tipo Samurai, Atomic, Dinamite No Fear, Estreme, fino alla più conosciuta Red Bull: sono le bevande energizzanti (energy drinks)!
Ciò che conta è fondamentalmente il messaggio, slogan la cui forza è in grado di colpire l’utenza di riferimento: “simply the best for you“, “enjoy yourself“, “change your life”, sono messaggi che sposano perfettamente la ricerca del particolare con la ricerca crescente di stimoli nella vita quotidiana e il raggiungimento delle migliori prestazioni possibili.
Bene ora prima di berne un altra....leggete un po qui.
Messe sotto accusa negli Stati Uniti per i disturbi anche gravi che possono provocare se consumate in quantità eccessiva, mix degli ingredienti di queste bevande energetiche è quasi sempre sconosciuto alla maggior parte dei giovani consumatori.
Tra questi, certamente reversibili, vi sono la difficoltà a stare in piedi per i malesseri che provoca la posizione eretta, episodi di perdita di coscienza transitoria, con e senza segni premonitori come nausea, vertigini, visione offuscata, calo della pressione e un aumento delle pulsazioni cardiache. Gli esperti del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Bologna, hanno indagato sull’origine di tali disturbi: se si sospende la somministrazione della bevanda, i sintomi regrediscono spontaneamente e i test autonomici ripetuti a distanza di un mese, risultano negativi.
Gli studiosi sono quindi giunti alla conclusione che l’abuso di questa bibita (relativa al consumo di 4 o 5 lattine al giorno) rappresenta la causa accertata dei malesseri.

La RED BULL fù creata per stimolare il cervello delle persone sottoposte ad un grande sforzo fisico (stress) e mai per essere consumato come una bibita rinfrescante.
E' una bibita vitalizzante che si commercializza a livello mondiale perchè aumenta la resistenza fisica, aiuta la capacità di concentrazione e la velocità di reagire, apporta più energia e migliora lo stato d’animo emotivo ed ha come clienti sopratutto giovani e sportivi.
Bene...però, è meglio sapere che...La FRANCIA e la DINAMARCA le hanno proibite per essere un cocktail della morte!!
I suoi componenti sono mescolati con "GLUCURONOLACTONE", altamente pericoloso, che fu sviluppato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti negli anni 60 per le loro truppe in Vietnam, in quanto attuava come una droga allucinogena che attenuava lo stress della guerra. Ma i suoi effetti nell’organismo furono tanto devastanti che si abbandonò la somministrazione davanti ad un alto indice di dolori di testa, tumori cerebrali e malattie del fegato, che mostravano alcuni soldati che ne facevano uso.
E, dopo tutto questo, sulla lattina di Red Bull ancora si legge che fra i suoi componenti c’è il GLUCURONOLACTONE, catalogato medicamente come uno stimolante.
1. E’ pericoloso berlo se subito dopo non fai attività fisica, visto che la sua funzione rivitalizzante accellera il ritmo cardiaco e può causarti un infarto fulminante!
2. Corri il pericolo di una emorragia cerebrale, dovuto a che il RED BULL contiene componenti che fanno diluire il sangue affinchè il cuore possa pompare senza molti sforzi, e puoi così fare uno sforzo fisico con meno affaticamento.
3. E’ proibito mescolare il RED BULL con alcool, perchè la mescola si converte in una "Bomba Mortale" che attacca direttamente il fegato, provocando in questo modo un effetto tale che la zona colpita non si rigenera più.
4. Uno dei componenti principali del RED BULL è la vitamina B12, utilizzata nella medicina per recuperare pazienti che si trovano in uno stato di coma etilico; da qui la ipertensione e lo stato di eccitazione che ti trovi dopo averla presa.
5. Il consumo regulare del RED BULL innesta la apparizione di una serie di malattie nervose e neurologiche IRREVERSIBILI.
E’ una bevanda che dovrebbe essere proibita, come già lo stanno facendo alcuni paesi., ma che in Italia è in vendita in tutti i supermercati. I nostri figli e amici, quando vogliono, la possono provare...
Una ricerca effettuata presso l’università di Buffalo e pubblicata sul Journal of American College Health, spiega come le sostanze contenute nelle bibite energetiche, in particolar modo la caffeina e la taurina nella maggior parte dei casi, abbiano un effetto “particolare” sulla percezione del pericolo e sulla paura. Ciò può risultare estremamente pericoloso quando al consumo della bevanda energetica si abbina anche il consumo di alcol: si ottiene infatti un mix micidiale che provoca la difficoltà del consumatore ad accorgersi di avere oltrepassato dei limiti e che fa registrare un numero sempre maggiore di accessi al pronto soccorso, con forti nausee e tachicardia, quando non sopraggiungono problemi peggiori, quali l’assoluta assenza di paure che può portare il consumatore a prendere dei rischi per la salute e la sicurezza personale proprio a causa dello “stato” di totale disinibizione, proprio come accade quando si consuma molto alcol. Secondo un'altra ricerca svolta tra gli studenti di 10 università nel North Carolina, i ragazzi che mischiano alcolici e energy drink si ubriacano il doppio di quelli che bevono solo alcol.
La caffeina ritarderebbe infatti la sensazione di aver già toccato il limite, ma prima o poi si manifestano sintomi come nausee e tachicardie.
Beh diciamo che ora...dopo aver letto questo...per energizzarci opteremo per un tradizionale caffettino....

Nessun commento: