Ricerca personalizzata

martedì 7 ottobre 2008

La cicoria

La cicoria è una pianta erbacea originaria dell'Europa, dell'Asia e del Sud America, dalle varietà botaniche molto diverse tra loro.
Contiene discrete quantità di Vitamina C, le foglie di colore verde scuro sono particolarmente ricche di vitamina A. Il sapore amaro della cicoria è causato da una sostanza chiamata acido cicorico o dicaffeiltartarico (un composto della caffeina).
E' particolarmente ricordata per questo suo gusto amaro e pochi sanno che contiene un particolare tipo di fibra che riequilibra la flora batterica dell'intestino mantenendolo sano.
L'infuso delle foglie ha proprietà di stimolare le funzioni dell'intestino, del fegato e del rene con conseguente effetto depurativo e detossicante generale i cui effetti si apprezzano anche sulla pelle. Il contenuto di sali minerali e di vitamine si beneficiano con un uso alimentare costante delle foglie fresche o cotte in insalate poco condite. Le radici hanno le stesse proprietà delle foglie. Nell'uso esterno le foglie o il succo delle foglie e delle radici hanno potere emolliente e rinfrescante.

Nessun commento: