Ricerca personalizzata

martedì 7 ottobre 2008

Gli spinaci

Gli spinaci sono tra i prodotti ortofrutticoli più diffusi nel mondo. La loro origine è incerta, si pensa siano stati portati in Europa durante le crociate o dai maomettani durante le loro invasioni.
Oltre che essere ricchi di sostanze nutritive e potassio, fibra alimentare e ferro, proteggono gli occhi dall'invecchiamento grazie all'elevata quantità riscontrata al suo interno di vitamina C,E, e betacarotene.

Gli spinaci sono famosi per il loro elevato contenuto di ferro. In realtà il ferro contenuto in tutti gli alimenti vegetali è scarsamente assimilabile, dunque difficilmente si raggiungono le dosi giornaliere consigliate solo con tali alimenti.

Hanno in sé due inconvenienti: i nitrati e l'acido ossalico che li rendono poco adatti per chi soffre di calcoli ai reni.
Le proprietà benefiche degli spinaci sono comunque numerose. Rimineralizzanti, tonificanti e cardiotonici, fanno molto bene alla pelle e alla vista grazie ad un alto contenuto di vitamine A e C e, anche se in misura minore, E, K, B1, B2, B6 e PP. Sono ricchi di acido folico, che aiuta a fortificare il sistema immunitario e favorisce la formazione dei globuli rossi. In generale, gli spinaci compaiono in tutte le diete ipocaloriche per le loro proprietà nutritive e il basso contenuto calorico. Meglio consumarli crudi, conditi con olio e sale, la cottura disperde una buona percentuale degli elementi nutritivi così utili all’organismo

Nessun commento: