Ricerca personalizzata

mercoledì 15 ottobre 2008

Il Kiwi

E' una pianta originaria della Cina. Il nome kiwi è stato dato alla pianta in Nuova Zelanda (dal nome dell'uccello che rappresenta il simbolo di questa nazione); è proprio in Nuova Zelanda che ebbe inizio la coltivazione intensiva dei kiwi che poi si è diffusa in molte altre nazioni. Attualmente l'Italia è il maggior produttore mondiale di kiwi.
Consiglio molto il kiwi alle mamme che vogliono dare una alimentazione ecologica ai propri figli. La sua pianta infatti è molto rustica, ben acclimatata in Italia, ed è raramente aggredita da parassiti. Questo implica dei frutti sul mercato quasi sempre indenni da fitofarmaci, contrariamente ad esempio a uva o pesche che, per la delicatezza dei loro alberi, sono spesso trattati con pesticidi.
Il kiwi è molto ricco di vitamina C (praticamente come il limone) ed è inoltre un frutto molto dissetante e rinfrescante.
Inoltre ha un grande potere lassativo; per avere però il massimo di questo effetto bisogna mangiare dei kiwi fortemente maturi. Per ottenere questo fate così: prendete tre kiwi dal vostro fruttivendolo; a casa chiudeteli in un sacchetto di plastica insieme a due mele, lasciateli in un ambiente tiepido (ad esempio vicino a un termosifone). Dopo due, tre giorni i kiwi saranno ipermaturi, quasi una crema sotto la buccia; mangiateli tutti e tre alla sera prima di andare a letto. Questa terapia contro la stipsi è perfettamente naturale e si può fare per anni.
Uno studio recente ha dimostrato che anche i kiwi sanno anche dare il loro contributo all’opera di Cupido. Infatti contengono l’amminoacido arginina in grandi quantità. L’arginina è un vasodilatatore che facilita la circolazione sanguigna e viene impiegato anche nella cura dell’impotenza. Inoltre, i kiwi contengono xantofilla, una sostanza che può contribuire alla prevenzione del tumore alla prostata.
Inoltre i kiwi contengono la pectina, una sostanza che aiuta a ridurre il tasso di colesterolo presente nel sangue.

Nessun commento: