Le carote sono la fonte di vitamina A per eccellenza: i carotenoidi, pigmenti presenti nelle piante della cui famiglia fa parte il beta-carotene, furono individuati per la prima volta in questi vegetali. Sono anche una buona fonte di flavonoidi, pigmenti antiossidanti benefiche per il sistema cardiovascolare.
Le carote sono i vegetali contenenti la maggior quantità di carboidrati ad alto indice glicemico. Questo potrebbe far credere che siano un alimento da evitare, in realtà la quantità di zuccheri per 100 grammi di prodotto è molto piccola.
Inoltre hanno poche calorie e un indice di sazietà abbastanza elevato, il che le rende un alimento ideale da assumere come spuntino o come contorno, crude o cotte.
Forniscono molti zuccheri, potassio e fibra ma sono diventate delle vere star nel campo della prevenzione dermatologica grazie al "beta carotene". Il "beta carotene" oltre che aiutare a ridurre gli effetti nocivi dei raggi solari appartiene alla categoria degli antiossidanti; inoltre è un valido sostituto della vitamina A necessaria per la vista, la crescita e l'integrità del sistema immunitario.
Questa radice è anche indicata per combattere le affezioni polmonari e gastro-duodenali, nell'insufficienza epato-biliare e nelle dermatosi, previene l'invecchiamento grazie alla sua azione antiossidante che contrasta gli effetti nocivi dei radicali liberi.
MA è anche:
- Emmenagoga - stimola il flusso mestruale se scarso
- Carminativa - stimola la produzione di succhi gastrici e aiuta la digestione
- Epatica - tonifica il fegato e ne rigenera le cellule.
- Regola i livelli di colesterolo.
- Diuretica - agisce sul fegato e sui sistemi di disintossicazione grazie alla sua abilità di stimolare la produzione di urina e l'eliminazione di tossine e scorie attraverso l'urina
- Tonifica i reni
- Purifica il sangue - aiuta a innalzare il livello di emoglobina
- Regolatore intestinale
- Cotta svolge un'azione lenitiva nei confronti dell'apparato digerente e regolarizza le funzioni intestinali.
Nessun commento:
Posta un commento