Ricerca personalizzata

giovedì 2 ottobre 2008

Le Terme di Fiuggi

L’acqua. Intorno all’acqua, le terme. Intorno alle terme, il verde. Ed intorno a tutto, quel senso di calma e di benessere che pochi luoghi hanno saputo conservare. Fiuggi è così. Un mondo a parte, un’isola tranquilla in cui immergersi per ricaricare la mente prima ancora che il corpo. Con l’energia silenziosa dell’acqua e della natura, ma anche con tutta la vivacità che Fiuggi sa offrire ai suoi ospiti: l’Arte, la Storia, gli Spettacoli, lo Sport.
Per chi viaggia in auto, la via più comoda per raggiungere Fiuggi, sia da nord che da sud, è l'Autostrada del sole. Uscendo dal casello "Anagni - FiuggiTerme", si percorre la superstrada Anticolana per 17 Km. Da Roma si può raggiungere Fiuggi anche con la via Prenestina o la via Casilina.
Le terme si trovano in Piazza Martiri di Nassiriya - 03015 Fiuggi (FR)



L’ Acqua di Fiuggi è un’acqua oligominerale con una bassissima concentrazione di sali minerali.Nel corso dei millenni si è costituita nella conca di Fiuggi una formazione tufacea in cui l’acqua si muove in un alveo situato a profondità relativamente bassa, fra 8 e 20 metri, in un terreno ricco di castagni, querce e pini.La formazione tufacea è caratterizzata da alternanze di strati permeabili e semipermeabili attraverso i quali l’acqua viene filtrata riducendo la mineralizzazione ed acquisendo le note proprietà terapeutiche.


E' ormai dimostrato che l’efficacia dell’Acqua di Fiuggi nella calcolosi renale non è dovuta esclusivamente alle sue proprietà diuretiche, bensì alla presenza di macromolecole in grado di aggredire il reticolo cristallino che costituisce il calcolo fino a disgregarlo.La scoperta è di grande importanza e consente di affiancare al dato empirico di efficacia dell’Acqua di Fiuggi nella nefrolitiasi, un dato oggettivo che permette di comprendere come tale risultato viene conseguito.L'acqua di Fiuggi svolge la sua benefica azione in diverse direzioni: favorisce la dissoluzione dei calcoli renali, ne provoca l’espulsione e ne previene la formazione; è particolarmente indicata nella preparazione dei pazienti che devono essere sottoposti a intervento chirurgico o a litotripsia con onde d’urto ed è di notevole utilità durante il decorso post-operatorio.Oltre che nella cura della calcolosi renale, l’acqua di Fiuggi costituisce un efficace rimedio per le infezioni delle vie urinarie e, grazie all’azione che svolge sul metabolismo dell’acido urico, favorisce la cura della gotta e delle artropatie uratiche.

Nessun commento: