Ricerca personalizzata

lunedì 20 ottobre 2008

Il latte alla spina

Sempre più italiani bevono il latte alla spina:fa bene alla salute, all'ambiente ed anche al portafoglio.
Questa nuova moda virtuosanasce soprattutto dalla necessità di contrastare il carovita. Secondo l'Istat, il prezzo del latte è cresciuto in un anno dell'11,1 %. La coldiretti ,poi, denuncia rincari fino al 240% nel passaggio dal produttore al consumatore a causa dei costi intermedi.
Per il latte si parte dai 42 centesimi al litro pagati all'allevatore e si arriva a circa 1,50 euro, prezzo medio di vendita di un cartone sugli scaffali di tutta Italia. Il solo confezionamento, per esempio, comporta rincari del 30%, senza contare i danni per l'ambiente.
A dispetto di queste cifre, un litro di latte crudo, erogato dai distributori automatici, viene a costare solo 1 euro. I punti vendita, tra stalle, cantine , casali e aziende agricole sono 57.530
Ora ,però, è possibile acquistarlo direttamente anche dai 774 erogatori self-service presenti in tutta italia, distribuiti in 66 province e nelle più importanti città.
Sul sito http://www.milkmaps.com/ è possibile visualizzare la mappa di tutti i distributori: nella provincia di Milano se ne contano 71, in quella di Roma 27 ed in quella di Torino 59.

L'ambizione di Coldiretti è quella di portare il latte fresco anche nei luoghi pubblici come scuole, uffici, ospedali e mense.

Ma che tipo di latte è?
Il latte munto viene semplicemente filtrato, refrigerato e non subisce trattamenti termici (pastorizzazione, sterilizzazione) nè l'omogeneizzazione. Per questo è più ricco di proteine e vitamine e più saporito rispetto a quello comunemente commerciato. Il latte crudo, se conservato in frigo, dura 48 ore e viene erogato in una bottiglia di vetro riutilizzabile.
Oltre al risparmio economico, si contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente: nessuna confezione (vetro, cartone,o plastica) da buttare, nessun passaggio industrialeper l'imbottigliamento e niente trasporto.
E’ una grande idea: si eliminano i rifiuti con l’uso di bottiglie di vetro e si abbassano i prezzi.

Nessun commento: