Ricerca personalizzata

venerdì 3 ottobre 2008

Acque di Boemia

Non solo Praga: la Repubblica Ceca vanta anche molte città termali immerse in parchi secolari, con atmosfere uniche, cariche di suggestione e fascino.
Terra di boschi e di città con immensi parchi, dove le piante secolari hanno la mgnificenza ombroso delle cattedrali, la Boemia occidentale ha un cuore verde ed un anima d'acqua.
Nel triangolo termale, formato da Marianske Lazne (Marienbad), Frantiskovy Lazne (Franzabad) e Karlovy Vary, esiste un'incredibile concentrazione di fonti minerali che vengono utiilizzate per cure idropiniche, bagni, fangature ed altri trattamenti.
Curarsi alle terme quì è un vero rito:i trattamenti s'intrecciano a lunghe passeggiate nei parchi, tra i padiglioni liberty delle sorgenti, e a momenti più mondani nei caffè e nelle hall degli alberghi, che conservano atmosfera e fasti del passato.

A Marianske Lazne, considerata la più bella città-giardino della Repubblica Ceca, hanno soggiornato ospiti come Chopen, Goethe e teste coronate.

Il Danubius Health Spa Resort Novè Lazne conserva ancora due spa.suite ante litteram, dove Re Edoardo VII e l'imperatore Giuseppe s'immergevano in distensive abluzioni. Molto praticati anche i bagni di anidride carbonica.

Realizzati in appositi sacchi, sono benefici per la circolazione delle estremità e per la pressione.
Sono antiinfiammatori e dinnescano una cascata ormonale che ha positivi risvolti all'attività sessuale.
Gli impacchi di fango e torba sono invece ottimi per il sistema osteoarticolare e vengono utilizzati anche per problemi ginecologici.
A questo riguardo le terme di Frantiskovy Lazne si sono specializzate per curare l'infertilità femminile. Ventidue fonti di acque minerali differenti sono distribuite nel grande parco cittadino sul quale si affacciano gli edifici in stile neoclassico, tutti rigorosamente bianchi e gialli.
Nel triangolo termale l'architettura imperiale e neobarocca rende le città particolarmente godibili ed aggiunge un tocco di classe al soggiorno. L'acqua è protagonista anche nei parchi e, oltre ai padiglioni che custodiscono le fonti, si muove nei fiumi e nelle fontane. Spettacolare quella sonora di Marianske Lazne, che danza a ritmo di musica come in un balletto tra getti e colori notturni.
Da non perdere è poi Karlovy Vary, con tredici fonti d'acqua calda, un fiume ed un hotel da Mille e una Notte:il mitico Grand Hotel Pupp, che ogni anno ospita i protagonisti del festival cinematografico internazionale e che è tappezzato dai loro ritratti in bianco e nero.

Qui ci sono spunti di shopping interessanti, come i cristalli Moser, presenti sulle tavole di case reali, ambasciate e del Vaticano. E dato che la Boemia è anche regione di castelli, vale la pena visitare Loket , in italiano "gomito": un piccolo borgo medievale affacciato a ventaglio su una strada che conserva un suggestivo castello reale.

Nessun commento: