Ricerca personalizzata

mercoledì 22 ottobre 2008

San Pellegrino Terme, Bergamo

San Pellegrino Terme è la celebre cittadina termale balzata d'impeto, all'inizio del secolo, alla celebrità, in concorrenza con le più rinomate stazioni di soggiorno e di cura d'Europa; quella che Renato Simoni chiamò "la perla della Valle Brembana", la cittadina che al tempo della "belle époque" fu meta di ritrovo di case regnanti, di note personalità della politica, della finanza, dell'industria e dell'arte... San Pellegrino, che deve l'attuale celebrità alle sue benefiche fonti termali, deriva il suo nome da quello di un italiano evangelizzatore della Francia e poi vescovo di Auxerre. Secondo la leggenda, S. Pellegrino sarebbe stato dato come patrono alla nostra prima comunità cristiana, insieme ad una reliquia, che ancora si conserva, da uno dei vescovi venuti in Italia con Carlo Magno...
San Pellegrino Terme dista 25 chilometri da Bergamo, conta circa 5.000 abitanti e sorge a 358 metri sopra il livello del mare. San Pellegrino Terme deve la sua notorietà alle proprietà terapeutiche delle acque termali, che ivi sgorgano, conosciute sin dal 1200. Le proprieta’ dell’acqua di San Pellegrino Terme erano gia’ note fin dal medioevo: l’acqua minerale naturale di San Pellegrino Terme sgorga da tre sorgenti di identica composizione, situate l’una in prossimità dell’altra, alla base della falda meridionale di una rupe di natura dolomitica, costituita essenzialmente da carbonato di calcio e di magnesio.
La loro azione terapeutica si indirizza alle malattie dello stomaco e dell’intestino, del fegato e delle vie biliari. È consigliata nelle disfunzioni del ricambio, nelle malattie dei reni e delle vie urinarie ed in particolare nei casi di calcolosi renale, anche come trattamento post-operatorio. Presso le terme opera il centro di diagnosi e cura delle sordità rinogena che attraverso visite specialistiche, esami impedenzometrici ed audiometrici è in grado di ammettere pazienti alla terapia insufflatoria (insuflazioni endotimpaniche e polotzer crenoterapico) nonchè di valutarne i risultati in tempo reale. Centri di fisiopatologia respiratoria e motoria, completi delle più moderne attrezzature diagnostiche e terapeutiche (laserterapia, elettroterapia, magnetoterapia, ultrasuonoterapia, marconiterapia, camerini per massaggio e chinesiterapia, palestra, ecc.) sotto la guida di personale medico e paramedico altamente qualificato, permettono l’attuazione di iter riabilitativi completi ed efficaci. Per chi decide di soggiornare, sia per una vacanza relax che per motivi curativi, presso le Terme di San Pellegrino Term, avrà a disposizione oltra al parco termale anche un centro ove è possibile intrattenersi con musica, ballo, bar e locali di ritrovo ove si tengono manifestazioni scientifiche, culturali e di intrattenimento.
Indirizzo: Via Taramelli 2, 24016 - SAN PELLEGRINO TERME (Bg)N. di telefono: 0345-22455N. di fax: 0345-23497

Nessun commento: