Ricerca personalizzata

mercoledì 8 ottobre 2008

Le terme di Baile Herculane (Romania)

Situate sullo stesso parallelo di Nizza e Venezia, le terme di Băile Herculane godono del particolare e tipico clima mediterraneo.Hanno da sempre attirato numerosi visitatori: dagli antichi aristocratici romani ai facoltosi uomini d’affari della moderna Europa. La fama di questo posto, che tramanda una ricca e antica storia, è anzitutto dovuta all’eccezionale valore terapeutico delle acque termali. Scoperte nel 153 d. c. dalle legioni romane che conquistarono la Dacia le terme sono situate nella zona sud-ovest della Romania, e precisamente all’interno della bellissima contrada del Banato dei Carpati Meridionali presso la vallata della Cerna. Le montagne che la circondano e - per certi versi – proteggono, racchiudono una regione ancora incontaminata e selvatica. Considerate miracolose queste acque termali - insieme al loro protettore, il dio Ercole (che da il nome alla stazione) – furono oggetto di adorazione e venerazione da parte dell’intero mondo romano.
Le proprietà terapeutiche delle acque di Herculane consentono di curare diverse patologie come: reumatismi degenerativi, spondilosi, artrosi, poliartrosi, dolori articolari, recupero post-operatorio, lussazioni, paralisi, diabete e malattie respiratorie, cardiovascolari e così via. Anche se la città si trova ad una quota di 168 metri, l’aria è talmente pura tale da corrispondere a quella che si trova ad altitudine di oltre 2.500 metri.
Oggi le terme di Băile Herculane sono ancora assai rinomate per le loro acque, che sgorgano da 8 sorgenti a temperature tra 48 e 67°C: la mineralizzazione, ricca di fluoro, zolfo, sodio, calcio e magnesio (con contenuti che vanno da 0,6 a 7 g/l) ed anche per l'aria con ionizzazione negativa.


Da Baile Herculane si possono fare camminate leggere o più difficili nel Parco Nazionale di Valea Cernei-Domogled, si può pescare o andare a caccia e si possono fare gite sul Danubio. Altrettanto antico e famoso è lo stabilimento di Baile Felix, situato a 10 km sud-est d'Oradea. Esso gode anche d'inverno dei vantaggi di un microclimato con acque termali ricchissime di oligominerali. Le sorgenti bicarbonatate, sulfatate, calciche, sodiche e il fango terapeutico rappresentano le medicine naturali che resero famoso lo stabilimento già dal Settecento. Qui i trattamenti sono indicati nelle malattie reumatismali, post-traumatiche, ginecologiche, metaboliche e nutrizionali.

Nessun commento: