Ricerca personalizzata

venerdì 24 ottobre 2008

Le Terme in Francia

In Francia ci sono molti posti dove potersi bagnare con le acque termali immersi nella natura.
Le Terme Francesi sono sopratutto legate soprattutto alla talassoterapia, cioè agli effetti benefici dell'acqua marina.
La maggior parte dei centri termali sono situati lungo la costa mediterranea e sulla costa atlantica, altri, più legati a sorgenti di acqua non marina, sono situati a ridosso delle Alpi, nell'est della Francia.
  • La Bretagna è forse la regione dove la talassoterapia ha una tradizione più radicata. E' il paese del mare, ma anche, "Pen ar Bed" (in bretone: la fine della terra)…La terra più occidentale del continente europeo, ultimo baluardo contro i mostri marini che regnavano nei misteriosi fondali dell’oceano e nell’immaginazione dei popoli antichi. In questa stupenda regione della Francia nord occidentale infatti, ci sono numerose località termali come Arzon e Carnac, nel golfo di Morbihan, le Terme di Dinard nella Costa di Smeraldo, quelle di Quiberon e di Saint-Malo, che con i loro stabilimenti all'avanguardia offrono ai visitatori soggiorni rilassanti e divertenti a ridosso dell'Oceano Atlantico, a contatto con le tradizioni e la cultura bretone, con le sue leggende e le sue prelibatezze gastronomiche.

  • Un'altra zona termale è L'Aquitania, una regione che si estende dalle famose dune atlantiche ai vigneti di uno dei più famosi vini del mondo, il bordeaux, al Perigord, alla Gironda, ai Pirenei. Dal faro di Cordouan alla catena dei Pirenei, dal Bacino d’Archacon alle grotte di Lascaux, l’Aquitania offre mille volti: oceano, foresta, vigne, campagna e montagna. Tra l'Oceano e la Spagna, troviamo molte località termali talassoterapiche, come Anglet e Biarritz, Dax, Margaux, tutte dotate di centri benessere affiancati da club sportivi attrezzatissimi, soprattutto legati al golf, dove trascorrere un soggiorno di puro sport e relax.
Per chi invece preferisce le località e le tradizioni mediterranee si consigliano le stupende località termali situate in Provenza o Costa Azzurra.
  • Della Provenza si consigliano per esempio le Terme Hyères, di Bandol o di Aix en Provence.
  • In Riviera-Costa Azzurra, le località termali di Antibes o di Fayence.
Altre località termali francesi molto apprezzate sono quelle situate nella regione del Rodano Alpi. Nel cuore della Savoia troviamo per esempio le Terme di Aix-Les-Bains, vicino al Lago del Bourget, oppure quelle di Evian-Les-Bains, Megève o Brides-Les-Bains, tutte incastonate negli splendidi paesaggi alpini, tra montagne e laghi incantati.
Altre località termali francesi assolutamente da frequentare sono ancora Contrexéville o Vittel Cedex, nella Lorena, Canet en Roussillon o Le Grau du Roi, nel Languedoc Roussillon, e ancora, per chi adora l'odore salmastro dell'Atlantico le Terme di Le Touquet, bellissima località nel Nord Pas De Calais, a poche ore da Parigi e Lille.
E come non parlare della Corsica...per chi ama l'isola corsa e le sue tradizioni, niente di meglio delle Terme di Porticcio sul Golfo di Ajaccio, dove rilassarsi con le acque termali e dedicarsi agli sport preferiti in un'oasi di bellezza e tranquillità unica al mondo.

Nessun commento: