Ricerca personalizzata

venerdì 12 settembre 2008

Maschere fatte in casa

Cinque minuti una volta a settimana sono quello che serve per prendersi cura della propria pelle. All'argilla, alla rosa, rilassanti, purificanti, energizzanti, tonificanti...ormai la quantità di maschere in commercio è enorme direi che c'è solo l'imbarazzo della scelta... Decidete di cosa avete voglia, guardatevi allo specchio e usate la maschera più adatta sia alla vostra pelle che al vostro stato d'animo. Ci sono delle volte che si ha solo voglia di rilassarsi e coccolarsi quindi una maschera alla lavanda o al cioccolato è l'ideale! In commercio trovate maschere monodose potete tenerle sempre a disposizione soprattutto quelle rilassanti o energizzanti da usare in ogni occasione e a sceconda della vostra pelle tenerene una a disposizione per una cura più mirata. Oppure ci sono le ricette fatte in casa che sono a base solo di ingredienti naturali e servono a migliorano i difetti della pelle ed inoltre forniscono una idratazione naturale. Preparare una maschera fatta in casa è semplicissimo ed economico, trovate tutti gli ingredienti nelle vostra cucina, si fa rapidamente, non è costosa e irisultati sono garantiti.
Vi propongo quindi alcune soluzioni per tutti i tipi di pelle :

Maschera allo yogurt con spremuta d’ arancia .Prendete 3 cucchiai grossi di yogurt bianco ,spremete un pochino di un succo d' arancia,mesolatelim e distribuitela in maniera uniforme sul viso. La sensazione sarà di freschezza e sentirete la pelle molto più distesa. Dopo cinque minuti risciacquate abbondantemente. Se vi sentite pigri e stanchi, e volete donare un po’ d’energia e luminosità alla vosta pelle ..questa è il rimedio giusto per voi.

Maschera nutritiva Prendete due cucchiai di miele, tre cucchiai di olio d’oliva e un uovo intero. Mescolate il tuorlo d’uovo, l’olio e il miele. Una volta amalgamati aggiungete l’albume, chiudete tutto in un contenitore e agitate bene prima dell’ applicazione.

Maschera purificante e astringente all'uva. Lavare bene 10 acini di uva. Schiacciarli con una forchetta fino a farli diventare una pottiglia. Lavate bene il viso e il collo e stendete la polpa. Lasciate agire per 25 minuti poi togliete la polpa e lavate delicatamente con acqua tiepida

Maschera di banana per pelli secche. Prendete 1 banana mature, 2 cucchiaini di yogurt, 2 cucchiaini di miele.Frullare gli elementi, applicarlo sulla pelle e lasciare agire per circa mezz'ora, sciacquare poi con acqua tiepida.

Maschera ai fiori di camomilla: effetto decongestionante, per eliminare la stanchezza e i segni dello stress dal viso.Mettete in infusione i fiori della camomilla in poca acqua (per ottenere un infuso concentrato). Lasciate raffreddare e, una volta tiepido, imbevete alcune garze nell’infuso e adagiatele sul viso e sul collo per circa 10 minuti. La pelle del viso apparirà più rilassata e i muscoli facciali distesi.Per preparare una crema spalmabile, unite all’infuso di camomilla un cucchiaio di farina d’orzo ed amalgamate il tutto, fino ad ottenere un impacco omogeneo. Applicatela poi sulla pelle del viso e lasciate agire per circa 15 minuti. La maschera avrà un effetto decongestionante, grazie all’azulene, il principio attivo dei fiori di camomilla.
Maschera all’argilla verde e kiwi: ideale per pelli grasse.Sbucciate e tritate finemente il kiwi, aggiungete due cucchiai di yogurt naturale, mescolate, e aggiungete un cucchiaino di argilla verde (lo trovate in erboristeria). Applicate sul viso, spalmando il composto per qualche minuto, con movimenti circolari. Lasciate agire il trattamento per 10 minuti. I semini presenti nel kiwi contribuiranno ad eliminare l’effetto sebo della cute.

Maschera per il viso depurante: mescola 1 cucchiaio di miele liquido e 1 cucchiaino di succo di limone, stendi il composto sul viso e lascia agire per mezz'ora. Dopo, passa un batuffolo imbevuto di acqua di rosa o con un infuso tiepido di rosmarino, molto utile per schiarire la pelle.

Per dare luminosità al viso:Mescolare miele e succo di limone fino ad ottenere la densità di una crema. Stendetela sul viso, lasciate agire per 30 minuti e lavate con acqua tiepida. Fate bollire una mela nel latte, schiacciatela e applicatela tiepida sul viso e sul collo. Lasciate agire per 20/30 minuti, poi lavate con acqua tiepida.

Maschera nutritiva e rivitalizzante alla carota: 50 grammi di carota grattugiata e 3 cucchiai di olio di germe di grano. Mescola gli ingredienti. Applica la maschera sul tuo viso lasciandola agire per 30 minuti. Toglila con una spugnetta morbida, sciacqua con cura, passa un tonico delicato e metti una buona crema idratante e nutriente.

Scrub:2-3 cucchiai di farina gialla e 1-2 cucchiai di miele. Passatela su tutto il corpo e vi sentirete rinascere. Oppure una manciata di zucchero,miele e diluire il tutto con un po di latte(serve una goccina) per avere uni scrub delicato oppure al posto dello zucchero si può usare il sale fino.

Provare per credere!!!

Nessun commento: