Ricerca personalizzata

giovedì 18 settembre 2008

La colazione fa bene

Una ricerca inglese, chiamata "Mind the gap", cioè "Colmare il vuoto", è giunta alla conclusione che fare una buona colazione è importante per vari aspetti della vita. Per "gap", "vuoto", si intende proprio il salto della colazione.
Questo studio inglese è stato reso noto nell'ambito del congresso dell'ANSISA, l'Associazione Nazionale Specialisti Scienze dell'Alimentazione. Prima di tutto chi fa una buona colazione, con latte, biscotti, cereali, pane, inizia bene la giornata sia fisicamente che psicologicamente. Inoltre chi "salta" la colazione mangia "male" anche durante la giornata, abusando di grassi e zuccheri ed evitando la frutta; queste persona hanno quindi una maggiore tendenza ad acquistare peso. Ma non è tutto, perché uno studio australiano ha affermato che gli adolescenti che non fanno colazione soffrono più di ansia e di tensione, sono meno rilassati rispetto ai coetanei che hanno l'abitudine di fare una ricca e sana colazione.


La colazione, come gli altri pasti, e anche di più, ha una grossa importanza se fatta insieme alla famiglia; infatti riduce il rischio di comportamenti alimentari problematici e riduce le tensioni familiari, influenzando positivamente la situazione psicologica dei ragazzi. Infine è emerso che i ragazzi che non fanno colazione sono quelli maggiormente preoccupati per il loro aspetto fisico.
Per una alimentazione corretta gli alimenti da prediligere sono: latte o yogurt; frutta fresca, frullato o succo di frutta, agrumi, tè; fiocchi di cereali integrali, müesli e frutta secca; pane, fette biscottate con marmellata, miele, dolci casalinghi, cibi altamente proteici come uova o prosciutto, caffè. E' importantissimo far fare colazione a bambini e ragazzi che frequentano la scuola, in quanto mangiare dopo il lungo digiuno notturno aiuta a dare maggiore attenzione, migliore concentrazione, memoria più attiva.

Nessun commento: