Ricerca personalizzata

lunedì 15 settembre 2008

Mantenere la linea e la salute

Ami l'imprevedibilità del viaggio zaino in spalla, o l'atmosfera piacevolmente familiare che frequenti sempre?? Punti alle mete lontane o ti godi la frescura della montagna a qualche ora da casa??
Ovunque tu vada e qualunque sia il tuo stile non rendere vani gli sforzi fatti per la prova costume!!Lo ha ribadito uno studio della Washington University School of Medicine: in 1 anno, tra sgarri del week end e ferie, puoi accumulare ben 4 chili e mezzo di peso.
E lo confermano anche i nostri esperti.....ma c'è un modo per contenere i danni???



IN AREOPORTO

L'attesa del volo a volte è lunga e per ingannare il tempo ti ritrovi al self service, indecisa se prendere un piatto fredo o un tramezzino. La prima opzione è sempre la preferibile, tenendo presente che non sempre si può controllare la quantità o la qualità degli ingredienti. Il tramezzino, appetitoso e pratico, invece contiene l'incognita salse che incidono sul conto dei grassi e delle calorie (2 cucchiaini di maionese sono 80 cal) e che possono trasformarsi in bersaglio per i batteri, esponendoti al rischio tossinfezione. Da preferire di gran lunga gli imballaggi trasparenti e rigidi, perchè le pellicole a contatto con i grassi dei condimenti , possono liberare microparticelle di plastica che passano all'alimento. Per dissetarti non devi per forza ricorrere alle bibite gassate. Puoi optare invece per i succhi in lattina (il contenuto di rutta dovrebbe essere pari o superiore al 40%) oppure lo yogurt da bere che insieme all'acqua ti fornisce calcio e proteine

AL FAST FOOD

E una scelta obbligata. Sarà per i bambini, la comodità o il prezzo: fatto sta che quasi automaticamente ti ritrovi alla cassa del fast food con vassoio in mano. Se hai qualche perplessità gli studi non aiutano: il classico menù composto da hamburger e patatine è stato oggetto di una ricerca comparsa su Lancet che ha dimostrato che mangiare al fat food più di due volte alla settimana favorisca l'aumento di peso e dell'insulino-resistenza che predispone al diabete. Se vuoi invece ripiegare su un dolce, un soffice milk- shake ti regala aleno 250 cal e non ti sfama molto perchè è pieno d'aria. Stesso discorso per il gelato, infatti quello che trovi nei fast food erogato direttamente dalla macchina si chiama soft ice ed è composto da una spuma aromatizzata e trattata con stabilizzanti ed emulsionanti. Il suggerimento viene dai nutrizionisti della Mayo Clinic: per non rinunciare ai fast food puoi scegliere i packet destinati ai bambini. Il panino è più piccolo ed in genere più elaborato e le patatine hanno proporzioni ridotte. Per condire si al ketchup, più leggero della maionese. ( A proposito dei fast food un consiglio è di guardare il film super size me)


IN AUTOGRILL

La sosta alla stazione di servizio è una tappa irrinunciabile per tutta la famiglia. Dietro alle porte girevoli si apre tutto un mondo , dove puoi scegliere tra panini, piadine, pizza e focacce di tutti i tipi. Ricordate che un pasto non dovrebbe superare le 540-720 cal e tenete presente che un trancio di pizza grandi è pari a 500cal ed un toast ne ha circa 200. La piadina al prociutto, grande classico, è più pesante perchè la pasta contiene strutto ed essendo molto salata ed asciutta , aumenta la sensazione di sete. Le bibite zuccherate sono una tentazione alla quale bisognerebbe resistere. Sono ricche di zucchero e non dissetano veramente. In più molte hanno un elevato tenore di acido fosforico che ad alte dosi impoverisce la massa ossea.


AL BARACCHINO

Presenza fissa nei luoghi di vacanza, fuori dagli stadio e nei concerti.Acconto alle specialità locali, ti offre bibite, hot dog, panini( un classico è quello con la porchetta) patatine fritte, frittelle.......

I bomboloni e le frittelle sarebbero assolutamente da evitare in quanto contengono un enormità di grassi per altro fritti. L' hot dog apporta invece 400 cal (salse escluse).Il panino con la porchetta è invece la soluzione più bilanciata per un pasto perchè contiene carboidrati complessi, proteine e grassi. Evita però le salse che fanno lievitare il conto calorico.

Attenzione, poi, alle tossinfezioni alimentari. Controllate che i soldi non siano maneggiati da chi prepara il cibo e se sentite un odore acre significa che con friggitura è stato raggiunto il punto di fumo ed i grassi si sono degradati!

Nessun commento: