Ricerca personalizzata

mercoledì 17 settembre 2008

L'Hotel Oriental Bangkok

L'Hotel Oriental Bangkok (Hotel The Oriental Bangkok - Oriental Avenue, 48 - Bangkok 10500, Thailandia) sorge sulle rive del fiume Chao Phrya e fino al 1876 offriva protezione alle imbarcazioni sorprese dai nubifragi. Quando la struttura fu trasformata in albergo, divenne un rifugio per scrittori in cerca di ispirazione, da Somerset Maugham a Paul Theroux, e la memoria del loro passaggio è conservata nelle suite: alcune sono state battezzate con il nome.


Il jet set dei tempi passati, Grace Kelly, Elizabeth Taylor e Noel Coward, non alloggiava di certo altrove. Sicuramente lo stile orientaleggiante dell'edificio regala la sensazione di quei tempi. E' decisamente bello, ventilatori al soffitto, balconi intarsiati con gelsomino rampicante, vecchie imposte alle finestre, letti a baldacchino decorati e tappezzeria sulle pareti. Ovunque si respira profumo di fiori tropicali. E siete proprio accanto al fiume Chao Praya, un corso d'acqua brulicante di imbarcazioni.
L'edificio storico è decisamente più piccolo rispetto alla parte nuova, aggiunta da poco, dove le stanze, sebbene carine e più confortevoli, sono un po' standardizzate; il centro commerciale nelle vicinanze rischia di compromettere l'atmosfera romantica, e lo stesso vale per la clientela, per la maggioranza turisti di mezza età e uomini d'affari in vacanza.
Comunque sia, la colazione sulla terrazza dell'Oriental è un must di Bangkok. E la cena al Ristorante Sala Rim Naan, per raggiungere il quale dovrete prendere il battello, ristabilirà la fede nei sentimenti. I tocchi vecchio stile non mancano: dai cuscini a strisce blu per portare i vostri vestiti in lavanderia, che vi saranno restituiti impacchettati ed accompagnati da un'orchidea. Il personale incarna alla perfezione lo spirito del sud-est asiatico: sorridente, gentile ed attento; avrete a disposizione un vostro maggiordomo personale, 24 ore su 24.
Bangkok non sarebbe Bangkok senza la vita notturna, e all'Oriental sono perfetti anche in questo con uno straordinario piano bar. Il tocco migliore, comunque, è la scelta dei cocktails che portano i nomi di scrittori. Indossate il vostro shaunting, osservate il traffico sul fiume ed ordinate un Gore Vidal al bar e sorseggiatelo lentamente per contenere la punta di amaro. Questo significa apprezzare la letteratura nel modo più lussuoso.degli autori che vi hanno soggiornato e sono state arredate rispecchiando la loro personalità.
La spa dell'hotel è considerata una delle migliori al mondo!!!!...Se passate di li...dateci un occhio!!!

Nessun commento: