Ricerca personalizzata

giovedì 11 settembre 2008

I fiori di Bach

Curare il malato nella sua interezza, e non solo nella malattia è la chiave della medicina olistica e naturale. Questo concetto ha portato il dottor Edward Bach (1886 - 1936) ad elaborare, nei primi decenni del nostro secolo, forse il più stupefacente, semplice ed efficace metodo di cura naturale mai concepito. Bach scoprì intuitivamente che la coscienza funziona in base a determinati modelli di reazione, uguali per tutti gli esseri viventi, siano essi piante, animali o uomini, e che nei fiori di alcune piante selvatiche c'è "qualcosa" capace di riequilibrare i modelli di reazione alterati. Bach individuò in tutto 38 schemi alterati di reazione, e li divise in sette gruppi. In questi sette gruppi sono comprese tutte le forme possibili di paura, di incertezza, di rifiuto della realtà, di solitudine, di influenzabilità, di disagio, e di atteggiamenti eccessivi verso se stessi o verso il prossimo.
In qualche modo Bach sapeva che, per ognuno di questi problemi, esiste in natura un correttivo, un rimedio: ebbene, con la sua grandissima sensibilità li ricercò uno per anni, trovandoli nei fiori di erbe e alberi spontanei della campagna inglese e, in un solo caso, nell'acqua di una particolare sorgente.

I rimedi trovati da Bach, come già detto, sono 38, suddivisi in sette gruppi, o "famiglie", a secondo del tipo di disagio di fondo:

Paure e preoccupazioni: Rock Rose, Mimulus, Cherry Plum, Aspen, Red Chestut
Incertezze e dubbi: Cerato, Scleranthus, Gentian, Gorse, Hornbeam, Wild Oat
Insufficiente interesse per il presente: Clematis, Honeysuckle, Wild Rose, Olive, White Chestnut, Mustard, Chestnut Bud
Solitudine: Water Violet, Impatiens, Heather
Ipersensibilità e iperinfluenzabilità: Agrimony, Centaury, Walnut, Holly
Disagio, sconforto, disperazione: Larch, Pine, Elm, Sweet Chestnut, Star of Bethlehem, Willow, Oak, Crab Apple
Atteggiamenti eccessivi con sè e con gli altri: Chicory, Vervain, Vine, Beech, Rock Water

É importante sottolineare che, anche se si dovesse sbagliare tutto nella scelta dei rimedi, non c'è però alcun pericolo: semplicemente non accadrà nulla, perchè i Fiori di Bach agiscono solo se trovano qualcosa su cui agire! Sull'uomo i risultati sono quasi sempre molto positivi, a fronte di un costo molto basso e al rischio zero, contrariamente a molti farmaci. L'effetto è quasi sempre rapido e benefico. I fiori di Bach si presentano sottoforma di gocce. Possiamo distinguere due tipi di preparazioni con i rimedi floreali:
-la stock bottle, boccetta contenente 7,5 o 10 ml, del rimedio puro.
-la boccetta pronta all'uso, da 30 ml., dove su una base di acqua e brandy, vengono aggiunti i rimedi che si vogliono assumere.
Si trovano in commercio presso le Erboristerie e le Farmacie, ed ecco delle cifre orientative e ragionevoli dei fiori di Bach:
-la stock bottle, da 9,00 - 12,00 euro
-la boccetta pronta all'uso, da 30 ml.,da 6,00 - 9,00 euro
NON CI RESTA CHE PROVARE!!
Cliccando sul link quì di seguito, potete trovare il test da fare per comprendere e capire quale fiore vi è piu utile!!http://www.fioridibach.it/

Nessun commento: