Ricerca personalizzata

giovedì 25 settembre 2008

La cioccoterapia

Molte e antiche sono le storie che ci parlano del cacao, la più antica delle quali riguarda il suo uso come bevanda: Toltechi e Incas conoscevano il cacao e ne facevano uso; ma i primi a intraprenderne la coltivazione con successo furono i Maya, che svilupparono dalle piantagioni dello Yucatan un fiorente commercio.Tuttavia è con gli Aztechi che ha inizio la vera storia del cioccolato. Gli Aztechi utilizzavano già i semi grigliati, e non più soltanto la parte lattiginosa del frutto; le fave vengono pestate per preparare una bevanda detta “xocolatl” o “chocolatl”.La Xocoatl, era una bevanda costituita dal succo denso e amaro ottenuto dai semi di cacao aromatizzati poi con pepe e peperoncino polverizzati, bacche di Ginepro, chiodi di Garofano e Cannella…(il tutto bollito e frullato energicamente per farlo "spumeggiare")
Da allora il cioccolato non conobbe altro che entusiasmanti successi e dai segreti della tradizione Maya ed Azteca, eccoci alle più avanzate ricerche della cosmetologia moderna, in un crescendo di originali e suggestive sinergie dove il sensualissimo Cioccolato dell’Ecuador incontra la fragranza di spezie come la Cannella di Ceylon e le Bacche di Ginepro della Macedonia, l’energia del Pepe nero di Cayenna, l’avvolgente profumo dei Chiodi di Garofano del Madagascar fino all’inconfondibile aroma del più pregiato Caffè Nero del Brasile.
Amaro o dolce, fondente o al latte, bianco o gianduia, grande e unica è la ricchezza del cioccolato:
sali minerali, soprattutto ferro, magnesio, fosforo, potassio, calcio e pochissimo sodio, per interessanti applicazioni in trattamenti remineralizzanti e drenanti per problemi di squilibrio osmotico e salino.
L’elevata concentrazione di magnesio, fosforo e calcio, trova un proficuo impiego per il trattamento di atonia e rilassamenti tissutali, muscolari e circolatori. Vitamine, per trattamenti nutrienti, idratanti ed emollienti, per tutte le pelli, anche quelle più sensibili, e per pelli atone ad alipiche. Polifenoli, preziosi antiossidanti e anti-radicalici, protettivi delle membrane e dei processi metabolici cellulari che aiutano a prevenire l'aterosclerosi, sono impiegati in trattamenti stimolanti e anti-ageing, per le pelli senescenti. Lavonoidi, vasoprotettori, utili in trattamenti drenanti, per cellulite, edematosità e ritenzione idrica. Teobromina e caffeina, stimolanti e riducenti, per adiposità localizzata, sovrappeso e cellulite adiposa; principi attivi energizzanti e revitalizzanti, permettono anche originali trattamenti calmanti e anti-stress
Una moltitudine di principi attivi per trattamenti di straordinaria intensità.

La cioccoterapia sfrutta tutte le proprietà del Cacao e del Cioccolato per la Bellezza e il Benessere. Le sue molteplici proprietà agiscono sia sul corpo che sulla mente: il profumo del cioccolato va a stimolare le endorfine (ormoni del benessere) donando una sensazione di benessere e pace. Le proprietà nutrienti del burro di cacao vanno ad idratare la pelle lasciandola morbida e compatta.
Nella cabina del massaggio la prima sensazione che si prova è olfattiva, infatti, nell’aria aleggia un aroma di cioccolato.
Dopo aver preso posto sul lettino (riscaldato) vengono coperte le parti del corpo che non sono interessate al momento dal massaggio, quindi il busto e una gamba sono coperte da asciugamani (caldi). Ed ecco che comincia il trattamento vero e proprio.
Le caratteristiche organolettiche della cioccolata e dei suoi effetti sono celebri. La cioccolata racchiude in se degli alcaloidi attivi a livello del sistema nervoso come la caffeina e la teobromina, che hanno un effetto positivo sulla concentrazione mentale e sulla prontezza psico-fisica agendo a livello cardiocircolatorio e muscolare, il massaggio agevola la penetrazione del prodotto veicolato sulla pelle, in questo caso anche il cacao.
Mentre il massaggiatore o la massaggiatrice trattano il corpo l’aroma di cioccolato inebria la mente.
Dopo un periodo di posa, con l’ausilio di manopole monouso, si asportano i residui del prodotto usato per il massaggio.A trattamento finito, una doccia a sciacqua il corpo che però mantiene una dolce profumazione di cacao, e sorpresa, la pelle è più liscia, questo è dovuto ai granuli di cacao che massaggiati sul corpo effettuano un peeling leggero.
Il cacao per il suo elevato contenuto di polifenoli puo' essere considerato un amico del cuore: l'integrazione nella dieta di cibi ricchi di vitamine e polifenoli comporta una diminuzione dei disturbi cardiaci. Cibi consigliati sono verdure e frutta, te, vino rosso e cioccolato.
Il potere anti ossidante dei flavonoidi contenuti nel seme di cacao migliora le funzionalita' cardiovascolari. Gli anti ossidanti aiutabno l'organismo a difendersi dalle lesioni provocate dai radicali liberi ( i radicali liberi sono responsabili dell'invecchiamento delle cellule) .
Chiedete il centro più vicino alla vostra città....è una dolce esperienza tutta da gustare!!!

Nessun commento: