Ricerca personalizzata

venerdì 19 settembre 2008

L'alimentazione d'autunno

Finita l’estate arriva lo stress da cambio di stagione. Come si combatte? Secondo i dietisti dell’istituto Humanitas Gavazzeni di Bergamo, un’alimentazione basata su frutta e verdura di stagione è il segreto per contrastare i malumori autunnali.
Il rosso dei melograni, il giallo delle patate, il viola dell'uva, l'arancio di cachi e carote, il marrone di noci, nocciole e castagne: «un vero e proprio fortino di salute».

Il melograno protegge in caso di disturbi cardiovascolari, i legumi «contengono una buona quantità di proteine ad alto valore biologico e ricche di amminoacidi essenziali, fondamentali per il benessere del nostro organismo».
Ottimi i funghi, ricchi di fibra cellulosa e chitina e basso apporto calorico. Sono sconsigliati alle persone con problemi gastrointestinali, sono tollerati in gravidanza, mentre nei bambini possono causare allergia.Mangiare bene in autunno aiuta l’organismo a prepararsi ad affrontare l’inverno. Vanno allora privilegiati «innanzitutto gli agrumi, che grazie al loro apporto di vitamina C sono necessari e fondamentali per chiunque voglia rafforzare le proprie difese immunitarie. Gli agrumi insieme alle verdure e ai legumi come fagioli, ceci, farro e orzo sono i migliori alleati di una tavola tinta di colori autunnali»

E allora diamoci da fare!!!!

Nessun commento: