Ricerca personalizzata

giovedì 25 settembre 2008

Le Terme in Carinzia, Austria


La Carinzia è il più meridionale dei 9 stati federali dell'Austria.
In Carinzia si trovano le condizioni ideali per vacanze di ogni forma.
Nuotare in una sorgente termale con il fondo ricoperto di ciottoli di fiume, mentre le bollicine prodotte dall'acqua sorgiva salgano in superfice. E' l'esperienza offerta dal Thermen Resort Warmbad- Villach in Carinzia (Kadischenallee 22-24A- 9504 Warmbad-Villach) dove in una piscina- sorgente sgorgano 120 litri d'acqua termale al secondo, per un volume totale giornaliero di 40 milioni di litri. Dato che ogni 3 ore l'acqua si rinnova completamente , non sono necessari disinfettanti.

Si nuota quindi in un acqua pura, ricca di calcio , magnesio e sali carbonati alla temperatura di 29,9 gradi. L'effetto è distensivo e rilassante, ma anche piacevole per la pelle, che il magnesio rernde morbida e liscia. Il contesto è molto suggestivo. Un tempo questa piscina era al centro di un unica sala simile ad una galleria degli specchi settecentesta. Oggi l'ambiente ha ancora tracce dell'eleganza passata.
Le sorgenti di Warmbad sono note fin dai tempi dei Romani per i loro benefici effetti sull' eliminazione delle tossine, sulla circolazione sanguigna e per i suoi effetti rigenerativi. Massaggi, fisioterapia, biofeedback, ginnastica dolce e trattamenti cosmetici, insieme alla forza della nostra acqua, vi riporteranno in piena forma in brevissimo tempo. Ma non c'è solo la salute.


Il Warmbaderhof, hotel collegato al Thermen Resort, dispone anche di un centro beauty, dove troverete tutto ciò che cercate per essere sempre più belle e affascinanti. L'obiettivo, però, non è solo la bellezza come esteriorità.

Infatti lì si punta al benessere, al sentirsi bene, perchè che bellezza significa anche salute, tranquilità, vivere bene. Per questo ci sono soffici bagni, piacevolissimi trattamenti viso e corpo, un menù infinito di massaggi e classici irrinunciabili come la manicure e la pedicure.
Il centro termale di Warmbad-Villach è circondato da un parco di circa 20 ettari e si trova nella zona sud della città di Villach. Dista circa quattro chilometri dalla stazione centrale, 40 chilometri dall’aeroporto di Klagenfurt, 15 chilometri dal confine italiano di Coccau (Tarvisio, Ud) e circa 20 chilometri dal confine sloveno.
Tradizione e sperimentazione in Carinzia vanno a braccetto. Succede anche nell'architettura: a Steindorf merita una visita la singolare Casa di Pietra o Steinhaus dell'architetto austriaco Gunther Domenig, un insieme di masse e cavità che sembra nascere dallo stridere tellurico di una montagana.
E' invece tedesco il design del nuovissimo Thermal Romerbad di Bad Kleinkirchheim, (Bad Kleinkirchheimer Thermen GmbH Schneerosenweg 5 A-9546 Bad Kleinkirchheim)inaugurato all’inizio dello scorso inverno, non è soltanto uno dei più bei templi del wellness di tutta Europa, incastonato tra i Nockberge carinziani, ma offre anche il complemento ideale alle attività estive in tema di sport e montagna.

La struttura, in cui la Bad Kleinkirchheimer Thermen si articola su 12.000 metri quadrati e tre livelli, e presenta un’oasi saunistica di 4.000 metri quadrati con un totale di 14 saune che accendono l’entusiasmo degli ospiti. Che ce la si goda dopo una lunga gita in montagna o un’escursione alpinistica, dopo un tour in mountain bike o un giro di nordic walking o, ancora, dopo una partita di tennis, quest’oasi del benessere offre esperienze balneari come non le conoscevano neppure gli antichi Romani. Già, perché una cosa le loro terme non l’avevano: la magnifica vista che si apre direttamente sulle montagne e che si può ammirare al meglio dai generosi spazi all’aperto. Con i loro 32 gradi di temperatura, le acque termali non costituiscono soltanto un gradevole distensivo, bensì danno prezioso sollievo anche in presenza di problemi reumatici, articolari, vertebrali e di emicrania

Tre sono i livelli su cui è possibile vivere questa nuova esperienza dell’acqua e del wellness: nel cosiddetto Romanum domina il tema dell’antica Roma, sia dal punto di vista architettonico che dell’offerta di applicazioni. Le saune qui hanno forme ispirate ad antichi contenitori romani. Nell’anfiteatro l’Aufguss non è un semplice gesto, ma un rito. E nel settore all’aperto l’ospite troverà una piscina di acqua termale, due saune, un percorso Kneipp, sentieri a tema ed una grande area dedicata ai bambini. Relax ai massimi termini è ciò che promette il livello denominato Maximum, dotato di un bagno di vapore all’acqua salsa, di una sauna finlandese e di una vista indisturbata sulle montagne carinziane. I 40 metri quadrati dell'accogliente piscina all’aperto si prestano per fare due bracciate in tutta tranquillità. Anche per i visitatori più piccini il divertimento è grande grande. Assistiti da animatori qualificati nella zona a loro riservata, i pargoletti dimenticheranno cos’è la noia.

Ludus, il paradiso dei bambini, ha, infatti, in serbo un programma di animazione ad hoc, in cui il concetto di wellness trova un’interpretazione un po’ diversa. Qui i bambini troveranno un regno tutto per loro, che permetterà ai genitori di allontanarsi un po’ per godersi una bella seduta di sauna in tutta calma. Ciascun livello è ispirato ad una tematica specifica, il che si rispecchia anche nell’uso di determinati materiali. Sul livello detto Noricum, per esempio, si ritrovano materiali tratti dalla regione ed i temi dell’acqua, del bosco e della roccia. Diverse saune, una piscina attrezzata, un wellness bar ed un centro di bellezza e massaggi dominano l’offerta. Vi ha addirittura messo radici un boschetto di cembri dei Nockberge. Azzurro, verde e argento sono i colori che caratterizzano questo ambiente, al contrario del Maximum, dove tutto riluce di piacevoli tonalità oro. Sognare, leggere, lasciarsi andare: la zona relax, il cosiddetto Cubiculum, si articola su due livelli ed offre tutto ciò che può invogliare a distendersi ed assaporare il riposo: aromi rilassanti, musica suggestiva ed un’apposita illuminazione. Artefice di queste nuove gioie del wellness è un gruppo di architetti divenuto famoso per aver progettato l’Olympiastadion di Monaco di Baviera, uno degli edifici più popolari del mondo: il rinomato studio di architettura Behnisch e Partner di Stoccarda, che ha donato alla stazione termale tra i Nockberge una mecca del benessere che rivoluziona il significato dei concetti di wellness e piacere. Con il nuovo Römerbad Bad Kleinkirchheim, che con le terme di St. Kathrein ed oltre una ventina di piscine coperte appartenenti ai vari hotel presentava un’offerta già ricca e variegata in fatto di balneazione, rafforza ulteriormente la propria posizione di punta nel settore del wellness alpino paneuropeo.

Oltre alle acque termali si possono provare i benefici curativi e aromatici della pianta del nardo celtico. Chiamata Speik, questa valeriana dal profumo intenso cresce solo sui monti del parco nazionale Nockberge.


D'estate percorrere i sentieri Speik signmifica immergersi in un vero e proprio bagno aromatico. Alcune baite offrono pediluvi e massaggi all'olio di nardo ed una cosmesi naturale basta sulle sue proprietà!!

1 commento:

Technische Unterstützung ha detto...

La perfetta combinazione per le vacanze natalizie: Terme e Sci

Terme Austria