Ricerca personalizzata

lunedì 2 marzo 2009

Terme Latronico, Potenza, Basilicata

Le Terme di Latronico in provincia di Potenza (Basilicata) sono anche note come Terma La Calda, dal nome della località.
Latronico era nota già dalla preistoria, grazie alle sue terme.
Situate nel Parco Nazionale del Pollino le acque mediominerali sgorgano ad una temperatura di circa ventidue gradi; si possono effettuare idropinoterapia, bagni, dromassaggi, fanghi, inalazioni, aerosol, insufflazioni.
Il complesso termale è attrezzato anche per la riabilitazione motoria e respiratoria nonchè per le cure estetiche.

Latronico è inserita in un contesto paesaggistico e culturale prestigioso: fa parte del complesso ecologico del Pollino considerato il più grande museo naturale all'aperto d'Europa. Interessanti anche i siti archeologici e le grotte preistoriche dei dintorni.

Le virtù terapeutiche delle acque di questo attrezzatissimo centro termale sono note fin dalla preistoria, come dimostrano le ricerche archeologiche fatte nelle Grotte di Calda, poste vicino alle sorgenti.
Le acque del complesso termale sgorgano da due sorgenti alla temperatura di 22° C: la Grande Sorgente bicarbonato-calcica e la Piccola Sorgente bicarbonato-calcica-sulfurea.
Queste acque, batteriologicamente pure, sono indicatissime per le malattie dell'apparato respiratorio e uditivo: tonsilliti, faringiti, tracheiti, bronchiti, riniti, otiti,etc.
Altre indicazioni mediche riguardano le malattie artroreumatiche, le malattie epatobiliari e gastroenteriche e le malattie delle vene.
Le prestazioni del centro comprendono cure idropiniche, fanghi, bagni caldi sulfurei, aerosol, docce nasali, idromassaggi, idrochinesiterapia, vasche deambulatorie, massaggi.
Nel complesso sono attivi un centro di estetica e una palestra per la rieducazione motoria e respiratoria.

Terme La Calda, Contrada CaldaIndirizzi: Via Cavour, 15

Nessun commento: