Ricerca personalizzata

martedì 31 marzo 2009

Terme Vals, Svizzera

Impossibile pensare di fare a meno del cubo che s'innalza sull'idilliaco sfondo del paesino di 960 anime immerso nel paesaggio alpino dei Grigioni.
Il primo impatto lascia perplessi, ma le terme cambiano aspetto una volta entrati: prima la stretta galleria, alta nemmeno due metri, che conduce all'interno della costruzione, della roccia, poi un tripudio di pannelli di calcestruzzo e pareti in quarzite di Vals, lastroni di pietra estratti a due chilometri di distanza dalle terme. Nei bagni, dove la luce del sole non riesce a filtrare, si ha l'impressione di trovarsi negli antri di una caverna.
Solo tre imponenti finestre alte fino al soffitto consentono allo sguardo di spaziare sulla vallata.
Per gli amanti del wellness & design in chiave zen, l’indirizzo giusto è questo: Vals.
Qui le terme vista vette hanno la forma mistica di un grande monolite. All’hotel si accede tramite una galleria-vetrata davvero suggestiva. L’acqua proviene dall’unica sorgente termale dei Grigioni ed è ricca di calcio, solfato, idrogeno e carbonato, per trattamenti davvero esclusivi: massaggi, bagni, fanghi.
Le nuove terme, completamente ricostruite nel 1996, offrono mistiche esperienze dei sensi sullo sfondo dell'architettura contemporanea di Peter Zumthor. Si tratta della prima costruzione svizzera che, dopo appena due anni dalla sua inaugurazione, è stata posta sotto tutela.
Nel 1998 Zumthor ha ottenuto il Premio Carlsberg, l'onoreficenza internazionale più importante in campo architettonico.Godetevi i bagni sonori, la grotta con sorgente, il bagno di fiori, la pietra essudatoria e molto altro ancora.
Godetevi il piacere originario del bagno alle terme di Vals: il contatto del corpo con la pietra e l'acqua calda, i profumi, i suoni e i riti del bagno. Un gioco di luci conferisce ai misteriosi locali di un'aura di profondità quasi mistica. I bagni di Vals stimolano tutti i sensi!

Nessun commento: