Ricerca personalizzata

martedì 31 marzo 2009

Terme di Levico, Trento, Trentino Alto Adige

Levico Terme si trova a circa 20 chilometri da Trento: piccola cittadina, adagiata lungo il Rio Maggiore, si estende dalle rive dell'omonimo lago fino alle pendici del Monte Fronte.
E'una delle più rinomate Terme ottocentesche, nota alla medicina internazionale per l'efficacia terapeutica delle sue acque arsenicali-ferruginose, uniche in Italia.
Dalla seconda metà dell'Ottocento Levico, assieme alle altre stazioni termali di Vetriolo e Roncegno divenne meta di villeggiatura della nobiltà europea, sono ancora evidenti le influenze Austro-Ungariche nell'architettura.
Sul Monte Fronte, a 1500 metri sul livello del mare, sgorgano due sorgenti le cui acque vengono denominate acqua "Forte" e acqua "Debole", indicando con questi termini un maggior o minor contenuto di sostanze minerali.
La scoperta casuale fatta dai minatori portò all'utilizzo dell'acqua forte per l'estrazione del vetriolo verde e solo in seguito le fonti vennero sfruttate a scopo terapeutico. Le prime cure si effettuarono esclusivamente a Vetriolo e solo più tardi, vista la posizione disagevole del piccolo paese montano, si ebbe lo sviluppo di Levico come stazione termale.


Usate soltanto come bagni (balneoterapia), la composizione arsenico ferro conferisce le proprietà specifiche per risolvere l'ansia. Infatti sulla base di avanzate ricerche condotte da prestigiose Università italiane, che la balneoterapia, con le acque termali di Levico, consente un'adeguata soluzione a forme ben individuate di stati ansiosi.
Inoltre le recenti ricerche effettuate hanno confermato l'efficacia delle acque termali di Levico nelle affezioni provocate alle alte vie respiratorie, questa è determinata da una importante azione antinfiammatoria e antibatterica dovuta alla significativa presenza di ione solforico e fosforico.
Le acque termali denotano una indiscussa efficacia nella soluzione delle affezioni della tiroide, della pelle nonché delle malattie ginecologiche.

Terme di Levico Vetriolo Viale Vittorio Emanuele 38056 Levico Terme, Italia

Nessun commento: