Ricerca personalizzata

martedì 17 marzo 2009

I calli

Il callo cutaneo è determinato dall'ispessimento circoscritto dell'epidermide di consistenza dura. E' causato dallo strofinamento continuo della parte. Spesso si formano sulla pianta dei piedi o sulla faccia dorsale delle dita dei piedi a causa di scarpe inadatte o perché la deambulazione non è corretta. Quando ci sono problemi di postura, spesso si ha la formazione di calli. Il lavoro manuale, utilizzando attrezzi causa il problema. Chi suona strumenti a corda ha i calli sulle dita delle mani. Sicuramente il callo è fastidioso, ma spesso è doloroso. Quando dal callo esce pus o liquido, significa che si è infettato.
Molte possono essere le cure per porre rimedio a questo piccolo ma fastidioso problema, anche se, tutti i “rimedi fai da te”, quali forbicine o pietra pomice, sono sconsigliati!
Sarebbe infatti opportuno, per maggior sicurezza, ricorrere all’intervento di uno specialista.
  • Attenzione alla calzature estive, che se pur molto belle, spesso hanno suole eccesivamente rigide o morbide, che non permettono alla pianta del piede di poggiare correttamente;
  • Non indossate scarpe scomode o strette perché, come già detto, possono creare forti attriti nelle stesso punto;
  • Massaggiate quotidianamente i vostri piedi per facilitare la circolazione;
  • Per le tecniche fai da te utilizzate solo rimedi a base naturale come ad asempio un infuso di fiocchi d’avena;
  • Non usate “callifunghi” liquidi e in cerotto, perché essendo a base di acidi possono ledere le parti sane circostante il callo;
  • No alla pietra pomice, spugne abrasive, forbicine, lamette e altri strumenti appuntiti per eliminare eventuali callosità.
  • Mangiate alimenti ricchi di elementi nutritivi come la vitamina E, e vitamina A.

Nessun commento: