Ricerca personalizzata

martedì 3 marzo 2009

Capelli opachi

Sono opachi perché non riflettono bene la luceLa guaina che riveste i capelli è formata da tante scagliette sovrapposte. Quando non c’è abbastanza acqua all’interno della fibra capillare, queste squame si sollevano e la luce viene riflessa in modo irregolare. Ma non basta cambiare tinta o fare i colpi di sole per ovviare a una capigliatura opaca. Bisogna scegliere prodotti a base di vitamine, pantenolo e aminoacidi, che rinforzano i fusti, e siliconi, che danno lucentezza.
Oppure ci sono i buon vecchi rimedi della nonna:
  • Birra: Lava i tuoi capelli con un composto formato da 1/4 di birra e 3/4 d'acqua e risciacqua abbondantemente.
  • Lozione al rosmarino: (ideale per capelli scuri senza lucentezza)- 2 cucchiai di rosmarino- 1 tazza d'acqua. Prepara un infuso di rosmarino, facendolo bollire a lungo, e usarlo nel risciacquo finale, dopo lo shampoo.
  • Olio Exravergine: un altro rimedio, molto efficace per donare lucentezza ai capelli, è ungerli con olio extra vergine d'oliva, massaggiarli e lasciare agire l'olio per almeno un paio d'ore. Risciacqua poi i capelli con un normale detergente. Per un trattamento d'urto ti consigliamo di applicare l'olio d'oliva, coprirli con una cuffietta e fare agire tutta la notte.
  • Spremere un limone (3 cucchiai di LIMMI) in mezzo litro d'acqua ed aggiungere due cucchiai di olio di oliva. Frizionate i capelli con questa lozione e poi lasciate in posa per 30/40 minuti. Quindi risciacquate con abbondate acqua tiepida. L'olio d'oliva nutre, ammorbidisce e illumina i capelli, mentre il limone fortifica e lucida.

Nessun commento: