Ricerca personalizzata

lunedì 23 marzo 2009

La sudorazione

In estate la sudorazione aumenta per il caldo, così come aumenta con lo sforzo fisico o per la tensione emotiva .
Se si suda troppo la pelle può risentirne e irritarsi.
Quali i rimedi naturali per limitare l’eccessiva sudorazione?
Ecco quindi alcuni semplici rimedi per risolvere il problema dell'ipersudorazione e riconquistare una freschezza tutta nuova!
  • Innanzitutto è bene curare l’alimentazione, evitando carni rosse, alcol, formaggi grassi e fritti.
  • Non bere bevande ghiacciate, la sensazione di benessere è solo momentanea. Queste ultime provocano uno sbalzo termico, raffreddando il corpo, e ciò non fa altro che aumentare la produzione di sudore.
  • La salvia è utile nel trattamento della sudorazione eccessiva. Si può acquistare dell’olio essenziale ed è possibile aggiungere la fragranza disciolta nell'acqua della vasca da bagno, diluita per un rinfrescante pediluvio oppure diffusa nel bruciaessenze (non deve essere usata in gravidanza o allattamento, né tantomeno assunta in dosi massicce)
    L’effetto dell'olio essenziale è quello di paralizzare le terminazioni nervose periferiche delle ghiandole sudoripare e di conseguenza limitare la traspirazione.
  • Tisana alla Betulla: 20 gr. di foglie di Betulla, 1 litro di acqua. Immergi le foglie di Betulla in un litro di acqua bollente per non più di 10 minuti e bevi più volte nel corso della giornata.

Nessun commento: