Ricerca personalizzata

mercoledì 5 novembre 2008

Trattamenti per mani e piedi

Il freddo e il vento le mettono a dura prova: d’inverno le mani diventano ruvide, si spellano facilmente e appaiono smunte e disidratate. I piedi, costretti in anguste calzature o strozzati in sottilissimi stivali, soffrono per la mancanza d’aria e anche la circolazione sanguigna ne risente.
Per prevenire tutto questo ci vuole un’azione mirata ma dolce.
Cominciate con un bagno al latte: immergete mani e piedi in un bagno caldo al latte, lasciateli riposare per qualche minuto e asciugateli delicatamente con una velina o un asciugamano di cotone.
Procedete con una maschera idratante al miele e mimosa tenuiflora, una pianta conosciuta da secoli per le sue straordinarie proprietà riparatrici della cute.
Per rimanere in tema e optare per una preparazione fai-da-te, un’ottima lozione idratante si ottiene mescolando due cucchiai di miele con due di latte (da risciacquare dopo qualche minuto). Infine, accarezzate mani e piedi con un massaggio dolce ma energico, che stimoli la circolazione sanguigna e favorisca la penetrazione del prodotto scelto, che può essere una crema idratante o un olio per massaggio.
Se ancora una volta la vostra scelta cade sul quel magnifico prodotto delle api che è il miele, preparate una crema anti-screpolature da portare sempre con voi, per mani e piedi provati dal freddo. Procuratevi 500 grammi di miele, 8 rossi d’uovo, 450 ml di olio di mandorle dolci, 230 grammi di mandorle amare frullate e mezzo cucchiaino di essenza di bergamotto. Sbattete i rossi d’uovo con il miele, aggiungete lentamente l’olio di mandorle dolci e quindi gli altri ingredienti. Conservatela in frigorifero e usatela con abbondanza su mani e piedi screpolati anche più volte al giorno.
Un altra ricetta per delle mani morbide ed idratate è questa, gli ingredienti necessari sono pochi e semplici da reperire:
  • 1 banana
  • 1 yogurt
  • Un po’ di latte
  • Volendo si può aggiungere anche un cucchiaino di miele.

Schiacciate la banana fino a ridurla in poltiglia morbida e cremosa amalgamandola con gli altri ingredienti. Poi stendete la pappetta sulle mani massaggiando leggermente e lasciate agire per 15 minuti. Se avete tempo potete indossare dei guanti di cotone e tenere l’impacco sulle mani anche per un’ora. Poi sciacquate con acqua tiepida e sentite che morbidezza. Il risultato è garantito!

Nessun commento: