Ricerca personalizzata

giovedì 13 novembre 2008

L'alimentazione ed i capelli

Non si deve ignorare la qualita' e la quantita' del cibo che assumiamo, pensando che non riguardi la salute dei nostri capelli. Infatti e' vero proprio il contrario: mangiare bene giova all’organismo come alle nostre chiome
C’e' un nesso fra la composizione della nostra alimentazione quotidiana e la salute dei capelli: essi sono costituiti infatti da proteine solide, come la cheratina, in una percentuale compresa fra il 65 e il 95% e per il resto da acqua, lipidi, pigmenti ed oligoelementi. e' percio' strettamente necessario fornire col cibo il giusto “nutrimento” necessario alla loro formazione e al mantenimento della loro salute, assumendo con raziocinio tutti i nutrienti: glucidi, proteine, vitamine, grassi, minerali
I capelli, insieme alla pelle, sono i principali specchi del benessere a tavola e si può intervenire sulla loro salute e il loro aspetto proprio a partire dall’alimentazione.
Ecco quattro cibi salutari che aiutano i capelli a risplendere di salute.
  • Salmone: ricchissimo di Omega-3, insieme alle sardine rende i capelli lucenti e forti.
  • Crusca: ricca di vitamina B, favorisce la crescita e limita la caduta. Altri alimenti ricchi di vitamina B sono le carote, i fagioli, i piselli, le noci e le uova.
  • Avocado: protegge i follicoli capillari perché contrasta il diidrotestosterone, responsabile della caduta, e rafforza dunque i capelli alla radice.
  • Tè verde: non solo da bere ma anche per l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo, aiuta a contrastare la forfora.

Nessun commento: