Ricerca personalizzata

giovedì 13 novembre 2008

Terme di Tabiano, Parma

Contrariamente a quanto verificatosi con le vicine Terme di Salsomaggiore, le Terme di Tabiano erano conosciute fin dall’antichità, anche se a beneficiare delle sue proprietà furono per secoli quasi esclusivamente gli animali domestici, che venivano condotti fin lì per curare le malattie cutanee. Lo sfruttamento umano iniziò invece verso la fine del ‘700, dopo che furono riscontrati dei forti giovamenti da parte di un mendicante che presentava delle vistose forme di dermatite.
Pochi anni dopo, all’inizio dell’800, furono effettuati i primi studi scientifici sulle acque che si rivelarono come tra quelle a maggior concentrazione di solfati e gas solfurei d’Europa e del mondo, ciò che spinse gli studiosi a consigliare il loro uso non solo per le malattie cutanee ma anche ad altre patologie di ordine ginecologico o respiratorio.

L'acqua minerale delle Terme di Tabiano proviene da sorgenti e da pozzi. E' un'acqua fredda, solfureo-solfato-calcio-magnesiaca fortemente mineralizzata (residuo fisso 180°C 3660 mg/l) ad alto contenuto di bicarbonati (circa 600 mg/l) e ad altissimo contenuto di idrogeno solforato.
Essa si forma per dilavamento da parte dell'acqua meteorica di rocce di calcare-cariato formatesi nella zona tabianese nel periodo messiniano e viene utilizzata dopo un lungo percorso nelle profondità della terra. La cura termale, specifica, efficace e pressoché priva di controindicazioni, come la si pratica a Tabiano, rappresenta oggi una proposta di terapia naturale, per contenere l'abuso farmacologico e per soddisfare, tra i pazienti, anche quelli sempre più attenti alla qualità della vita, al vivere sano e naturale.
Le Terme di Tabiano propongono trattamenti personalizzati e specifici per ogni singola patologia, basati su protocolli terapeutici collaudati e monitorati da specialisti di ogni branca, con concreti risultati convalidati anche dalle costanti ricerche cliniche.
Non solo...Lo zolfo, presente nel tessuto cutaneo e negli annessi (capelli ed unghia), è un prezioso elemento per la salute e la bellezza della pelle. L'acqua di tabiano quindi proprio perchè estremamente ricca in zolfo combinato ad altri elementi (magnesio e calcio) si rivela uno straordinario alleato della nostra bellezza.Queste peculiarità unite alla specializzazione, all'esperienza, all'attenzione verso il cliente e ai suoi bisogni nonchè alla favorevole collocazione geografica della struttura hanno suggerito alcuni percorsi ad hoc per famiglie, amanti dello sport, gruppi, terza età e coppie alla ricerca di un benessere globale.



All’interno dello stabilimento, ove hanno luogo i centri specialistici e vengono praticate tutte le terapie termali, vi è un reparto specifico per la prevenzione e la cura dei problemi di natura dermo-cosmetologica. Lo stabilimento ospita infine un Centro Benessere chiamato T-Spatium che include a sua volta uno Spazio Orientale con proposte che spaziano dal massaggio shiatsu al massaggio ayurvedico, dal massaggio hot stone a quello tailandese e alla riflessologia cinese.

Terme di Tabiano S.p.A. Viale delle Terme 32 - 43039 Tabiano (PR)Tel. 0524-56.41.11 Fax 0524-56.42.90

Nessun commento: