Ricerca personalizzata

mercoledì 12 novembre 2008

Terme Karlovy vary, Repubblica ceca

Andate a visitare una delle localitá termali piú famose in Europa, fondata nel 1350 da Carlo IV!
Karlovy Vary non è solo il nome di una graziosa cittadina dall’impronta Art Nouveau, ma di un’intera regione della Repubblica Ceca, famosa per le risorse termali.
Non esiste una dinastia reale in Europa i cui membri non siano stati qui, a Karlovy Vary, cittadina termale davvero splendida, collocata in una valle circondata da fitti boschi che offre una grande quantitá di sorgenti di acqua minerale che i pazienti sono raccomandati di bere secondo la terapia del medico.
Si può andare a vedere il Colonnato Reale, il corso principale che collega la zona commerciale della cittá con la parte dedicata ai pazienti e l´imponente Hotel Pupp, a cinque stelle, famoso per i suoi ospiti e scelto per la scenografia di alcuni famosi film, come „Casino Royal“ della serie di James Bond.
Non esitate a sottoporvi a un massaggio thailandese, russo oppure tradizionale di 30 o 60 minuti, realizzato da messaggiatori profesionisti, o a provare una mezza giornata di terapia.
Provate la piscina riscaldata che contiene il 30 percento di acqua termale locale, sulla terrazza posta sul tetto dell´Hotel Thermal.
Fate una camminata nei pressi della chiesa barocca di Santa Maddalena e godetevi il panorama storico del quartiere russo, ammirando la chiesa di Pietro e Paolo, di ordine ortodosso, con le sue guglie d´oro.
Più di 100 sorgenti di acqua calda, dagli effetti risaputamene benefici, rendono la regione particolarmente preziosa come meta termale.

Oltre all’omonimo capoluogo, sono molte le città di Karlovy Vary che offrono strutture per i soggiorni benessere, veri e propri centri termali che hanno l’inconfondibile tratto architettonico della regione.
Vale la pena citare Mariànske Làzne (più nota come Marienbad), centro termale in cui si trovano una quarantina di sorgenti curative, Làzne Kynzvart, uniche terme della Repubblica Ceca specializzate esclusivamente nella cura dei bambini, Jàchymov, centro termale dalle acque al radon estratte dalla miniera denominata Concordia, infine, Frantiskovny Làzne, al confine con la Germania, dove si trovano 22 sorgenti attive.
Sin dai tempi più antichi, terme e cultura andavano di pari passo, nel senso più mondano dell’accostamento. Luoghi frequentati dalla nobiltà, da artisti e letterati, le terme di Karlovy Vary non smentiscono questa fama anzi, la acclamano con orgoglio, citando i nomi di illustri ospiti come Goethe, Schiller, Chopin, Beethoven, Wagner, Marx, che qui scrisse buona parte del Capitale. E prima ancora di re e imperatori!

Nessun commento: