Ricerca personalizzata

mercoledì 4 febbraio 2009

Terme Aurora, Benetutti, Sardegna

Le fonti di San Saturnino a Benetutti, situate in posizione territoriale privilegiata al centro della Sardegna, proprio nel cuore della piana omonima, si propongono quali oasi apprezzabile per il benessere e per l'interesse naturalistico, storico e culturale delle zone circostanti, caratterizzate da siti archeologici e nuragici, chiese architettonicamente pregevoli e da botteghe artigianali ancora presenti nei centri abitati circostanti.
Benetutti è un paesino che si trova nell'area detta del Goceano, una zona ricca di siti archeologici. Troviamo infatti tutti le tipologie di monumenti nuragici: le tombe dei giganti, monumenti funerari con facciate composte da lastre di pietra verticali, disposte ad arco al cui centro è posizionata la stele, una grande lastra di pietre sempre verticale culminante con una cornice rotondeggiante; le domus de janas, ovvero tombe del periodo neolitico scavate nella roccia con forme molto differenti fra loro e spesso collegate fino a formare delle necropoli sotterranee; presenti inoltre menhir e dolmen.

Le acque alle terme di Benetutti sono ipertermali (41°C) che sgorgano da vari affioramenti e si raccolgono in un bacino nei pressi della località San Saturnino, erano conosciute già ai tempi dell'impero romano col nome di Aquae Lesitanae.
Il centro termale, seguendo i moderni criteri del turismo termale, offre la possibilità di effettuare cure e/o di rilassarsi in totale armonia nelle piscine di acqua termale. Tra i tanti trattamenti praticati ricordiamo: fanghi , bagni, massaggi, idromassaggi subacquei, riflessologia plantare, ultrasuoniterapia, ionoforesi, tens, kots, inalazioni, insufflazioni, docce nasali e trattamenti estetici.
Vengono curate malattie della pelle, reumatiche e osteoarticolari, artriti, traumi, e patologie e del sistema circolatorio.

Loc. San Saturnino, Benetutti

Nessun commento: