Ricerca personalizzata

mercoledì 11 febbraio 2009

Comano Terme, Trentino Alto Adige

Situate in Trentino, nelle Valli Giudicarie, in un’ampia vallata dal clima mite e balsamico, incorniciata fra le vette dolomitiche del Brenta e il lago di Garda, a 400 metri slm, le Terme di Comano sono uniche in Europa per la cura della pelle.
Le Terme di Comano hanno strutturato il loro sapere medico sulla cura ed il trattamento dei problemi cutanei.


Le cure dermatologiche sono uno dei punti nodali della nostra struttura.

Si affrontano i problemi che vengono avvertiti con maggiore disagio: psoriasi, dermatite atopica, dermatite seborroica, l’eczema, le cui lesioni cutanee possono essere trattate con cure termali adeguate.
Per la psoriasi, la crenoterapia dà risultati interessanti soprattutto sul decapataggio delle squame, sulla riduzione degli infiltrati e delle lesioni, sull’effetto riabilitativo dovuto alla durata nel tempo di questi effetti. I risultati a breve possono essere notevolmente migliorati con l’associazione fra bagni termali e fototerapia selettiva.
Ottimi risultati si ottengono anche nella dermatite atopica: sono migliaia, ogni anno, i bambini anche piccolissimi che trovano a Comano una soluzione naturale e priva di effetti collaterali ai problemi di pelle legati a questa patologia. Nella quasi totalità dei casi si ottiene la remissione clinica della dermatite e del prurito, pur in assenza di terapie farmacologiche.
Negli eczemi si ha una riduzione dei fatti infiammatori, una ricostituzione quasi costante e rapida dell’epidermide alterata ed un riassorbimento dell’infiltrato, con riduzione del prurito e della desquamazione.
Le cure termali sono preziose anche nelle affezioni ad impronta allergica delle vie respiratorie attraverso inalazioni, aerosol e docce micronizzate, grazie all’attività antiinfiammatoria dell’acqua termale sulle mucose delle prime vie aeree.

L’acqua termale di Comano , che sgorga spontanea e generosa dalle profonde viscere delle dolomie del Gruppo di Brenta nel Trentino occidentale, è unica in Italia, oligominerale e ipotermale: ha una temperatura costante di 27°C, un contenuto di sali che la caratterizzano come acqua “bicarbonato calcio- magnesiaca” ed un esiguo potere tampone.L’acqua è caratterizzata da un “ph” vicino alla neutralità e dalla presenza di elementi fondamentali per la coesione ed integrità dell’epidermide (quali ioni di calcio e magnesio) attivi nelle malattie cutanee (allergie cutanee).

Terme di Comano - TN - Trentino Tel. (+39) 0465 701277 - Fax (+39) 0465 702064

Nessun commento: