Ricerca personalizzata

venerdì 13 febbraio 2009

Le macchie della pelle

La cheratosi attinica è un tipo di macchia sempre più diffusa.
Sono le lesioni premaligne cutanee più comuni. Esse sono causate dalla luce ultravioletta, che induce mutazioni. I fattori di rischio comprendono: età avanzata, carnagione chiara, occhi azzurri e una storia di lentiggini in età infantile. Ma ora c'è una nuova cura che elimina le lesioni evitando i bisturi. E' un semplice gel che va applicato sulle chiazze per almeno 3 mesi. E il momento giusto per iniziare questa terapia è proprio adesso, perchè la terapia va conclusa prima di esporsi al sole.
  • I sintomi. La cheratosi attinica non dipende dalle scotatture solari, ma dalle prolungate esposizioni ai raggi Uv. Le persone più a rischio di ammalarsi sono, anche in questo caso, quelle con la carnagione chiara, capelli biondi o rossi.In una fase iniziale la malattia si manifesta con chiazze rossastre, ruvide al tatto, di dimensioni variabili da pochi millimetri ad un centimetro, che sono presenti soprattutto sul viso, dorso delle mani, braccia e meno frequentemente sulle gambe. Se sulle macchie si forma di tanto in tanto una sottile crosticinache si stacca da se nell'arco di qualche settimana per poi riformarsi ripetutamente, vuol dire che la cheratosi è in uno stadio più avanzato. Bisogna quindi prenotare una visita dal dermatologo.
  • La terapia. Il gel si applica due volte al giorno, mattina e sera, su ogni chiazza. Non causa generalmente irritazioni e non ci sono rischi di effetti collaterali , neppure dopo 3 o più mesi di cura. Il principio attivo è il diclofenac che è un potente antinfiammatorio che cancella la cheratosi perchè blocca la produzione di sostanze, chiamate mediatori. Sono queste infatti a scatenare l'infiammazione che crea la macchia. In più il diclofenac è in grado di arrestare la formazione di nuovi vasi sanguinei che hanno il compito di nutrire eventuali cellule cancerogene, ed elimina così ogni rischio di tumore. Il gel contiene anche l'acido ialuronico, che in questo caso svolge un azione del tutto particolare:forma una sottile pellicola che permette il rilascio graduale di diclofenac lungo l'arco dell'intera giornata.
  • Vantaggi. Il gel è indicato per tutte le forme di cheratosi, ma soprattutto quando le macchie sono numerose ed estese ad ampie zone del corpo.Il gel cancella le chiazze senza lasciare segni. Cosa che non sempre avviene con la crioterapia, o con la chirurgia . Il gel si acquista in farmacia con la ricetta medica. L'unica precauzione da prendere è non esporsi direttamente ai raggi solari durante la cura.

Nessun commento: