Ricerca personalizzata

martedì 17 febbraio 2009

I Sali Minerali

I sali minerali sono dei composti inorganici che hanno un ruolo fondamentale nel funzionamento degli organismi viventi, non solo umani, ma anche animali e vegetali.
Sono detti anche minerali essenziali.
Essi sono infatti coinvolti in alcuni fondamentali processi che vanno dalla produzione di determinate molecole, alla sintesi delle proteine, alla crescita e sviluppo di vari organi e tessuti (ad esempio denti e ossa), alla regolazione dell'equilibrio idrosalino delle cellule.
Nell'uomo la quantità di sali minerali presenti e' molto bassa, essi rappresentano circa il 6% del peso corporeo, pertanto il fabbisogno giornaliero e' molto limitato, tuttavia essendo essi eliminati costantemente dall'organismo, attraverso le feci, l'urina ed il sudore, e non essendo producibili autonomamente, vanno costantemente reintegrati.
Il rifornimento giornaliero di minerali viene essenzialmente da alimenti quali verdura, ortaggi, frutta, legumi (anche se in alcuni casi sono importantissime anche le fonti animali, come il pesce e la carne).
Inoltre consumiamo abitualmente alimenti (l'esempio tipico sono i cereali) molto raffinati, ai quali cioè è stato tolto molto del loro contenuto di sali minerali e, per di più, cibi elaborati, cioè cotti, conservati, trattati, fasi durante le quali vanno perse ulteriori quantità di questi elementi.Se a questo aggiungiamo la scarsa abitudine ad un consumo regolare di vegetali integrali, soprattutto in alcune fasi della vita (come l'adolescenza) il risultato è spesso una dieta povera di sali minerali con conseguenze anche piuttosto serie.
  • Potassio:si trova nella frutta e verdura fresche, frutta secca, noci, cereali, pesce, pollame, patate. Regola il contenuto di liquidi nell'organismo, contribuisce al funzionamento dei muscoli e delle cellule nervose
  • Il calcio: Latte, yogurt, formaggio, verdure a foglia verde, fagioli, piselli, sardine, salmone, mandorle. Favorisce la formazione delle ossa e dei denti, contribuisce alla coagulazione del sangue e al funzionamento di tutti i muscoli.
  • Cromo: Lievito di birra, frumento, carote, piselli, barbabietole, funghi, pepe nero. Consente il funzionamento dell'insulina, che a sua volta permette alle cellule di utilizzare in modo corretto il glucosio.
  • Ferro:Fegato, rognone, pesce, soia, molluschi, carne rossa magra, piselli, spinaci. Partecipa alla formazione dell'emoglobina, la proteina contenuta nei globuli rossi che rifornisce di ossigeno tutte le cellule, partecipa alla metabolismo dei carboidrati e alla produzione di anticorpi.
  • Magnesio: Spezie (ginger, chiodi di garofano), noci, semi vari, foglie di tè. E' importante per la salute delle ossa e dei denti, mantiene efficiente il cuore e vasi sanguigni, contribuisce al regolare funzionamento del sistema nervoso.
  • Selenio: Pollo, rognone, tonno, frutti di mare, cereali integrali, broccoli, cavoli, cipolle, funghi, germe di grano. Combatte i radicali liberi assieme alla vitamina C e E, partecipa alla formazione degli ormoni tiroidei.
  • Zinco: Manzo, agnello, rognone, fegato, latte, formaggio, pollo, uova, sardine, crostacei, ostriche. Importante per la crescita cellulare, essenziale per la sintesi delle proteine, contribuisce a regolare lo sviluppo sessuale.

Questo non fa altro che ribadire il fatto che i minerali siano poco conosciuti e spesso sottovalutati!

Nessun commento: