Ricerca personalizzata

mercoledì 4 febbraio 2009

Preparazione allo sci

La stagione delle settimane bianche è ormai iniziata. Ma per i due terzi degli sciatori, in agguato c'è il mal di schiena. Mancanza di allenamento e movimenti sbagliati che sovraccaricano la parte lombare mentre si è sugli sci sono gli errori più comuni.
Eppure per evitare i dolori bastano alcune semplici precauzioni:
  • La ginnastica in città. La prima regola salvaschiena è la preparazione fisica. L'allenamento va cominciato almeno 15 giorni prima della settimana bianca e deve mirare ad allungare i muscoli della colonna, potenziare quelli delle gambe e gli addominali: così non si sovraccaricherà la schiena e si limiterà il rischio di traumi e strappi alla colonna mentre si scia. L'ideale sono 70-80 minuti, due o tre volte alla settimana , tra stretching, cyclette o tapis roulant, lavoro con i pesi. Per chi non ha tempo di andare in palestra ecco due esercizi da fare a casa. In piedi, gambe unite, flettete il busto in avanti come per toccare il pavimento con le dita , poi con le gambe divaricate cercate di raggiungere prima il piede destro e dopo quello sinistro. Ripetere lo stesso movimento da seduti. Nel primo caso si allungherà la colonna, nel secondo si rinforzano le gambe.
  • Gli scarponi belli comodi. Pochi lo sanno , ma per evitare problemi è fondamentale che lo scarpone sia della misura giusta. Per prima cosa quando si va a comprarli bisogna portarsi le calze che si useranno per sciare. Per capire se vanno bene basta togliere la scarpetta (l'involucro interno) infilare il piede e spingerlo dentro fino a sfiorare lo scafo:dietro deve restare lo spessore di un dito. Poi rimettete lo scarpone con la scarpetta, bisogna sentirlo corto e stretto.
  • Non dimenticare il riscaldamento prima di iniziare a sciare. Bastano 5 minuti di stretching. Accovacciarsi e rialzarsi con movimenti abbastanza rapidi. Ruotare il busto a destra e sinistra. Per chi soffre abitualmente di mal di schiena è bene indossare sotto la tuta una fascia lombare a V: permette di muoversi agevolmente senza sentire dolore.
  • Il laser. Se nonostante le precauzioni il mal di schiena viene lo stesso, ora si può eliminare subito con la Hilterapia. E' un nuovo tipo di laser che raggiunge più velocemente ed in profondità i tessuti, con un effetto anestetico ed antinfiammatorio immediato

Nessun commento: