Ricerca personalizzata

martedì 3 febbraio 2009

L'apparecchio ai denti

Un bel sorriso fa la differenza ed è determinante per avere successo.
Ad aver bisogno di cure ortodontiche sono milioni di italiani.. A bloccarli il più delle volte sono il fastidio dei ferretti ed il dover convivere con l'apparecchio.
Ora il problema è superato: per mettere in riga una dentatura irregolare, sono arrivati due nuovi metodi praticamente invisibili.
  • Invisalign
  • Clearstep

Il primo è un sistema americano, il primo in assoluto. Si tratta di una serie di mascherine in resina trasparente, appositamente sagomate che modificano, lentamente, la posizione dei denti. Questo metodo può risolvere molti difetti:dai senti spaziati o sovrapposti, ai morsi irregolari.
E indicato fino a 60 anni e oltre. I vantaggi delle mascherine sono molti. Proprio per il fatto di essere praticamente invisibili, sono la soluzione ideale in tutte quelle situazioni in cui un apparecchio che si nota creerebbe disagio. Per esempio, sono adatti per quelli persone, fra i 20 ed i 50 anni, che in precedenza , non avevano potuto o voluto correggere la dentatura ed ora si sentirebbero in imbarazzo con un apparecchio tradizionale. Ma possono dare un bell'aiuto anche dopo i 60 anni. A questa età infatti i denti possono essere spostati perchè si modificano le strutture ossee che li sostengono. In questo modo il sorriso si rovina.
No per i ragazzini. Nella maggior parte dei casi invece è sconsigliato a banbini ed adolescenti che non hanno ancora l'arcata dentale definitiva. Infatti mentre l'apparecchio tradizionale con i ferretti viene ancorato ai denti permanenti, ma non è necessario che questi siano tutti cresciuti per esercitare la trazione , la mascherina per essere efficace deve aderire a tutta l'arcata , che quindi deve essere completa. Se ci sono dei vuoti o cade un dente da latte, non va piu bene.
Gli allineatori sono morbidi e sottili. Hanno la sagoma dell'arcata che devono correggere ed aderiscono perfettamente ai denti, calzando come dei guanti. Danno solo un leggere fastidio ogni volta che si sostituiscono. Ma nel giro di un paio di giorni ci si abitua e non si sente piu nulla. Vanno portati per 18-20 ore al giorno e tolti quando si mangia e ci si lava i denti. In bocca non creano ingombro e non coprono il palato. Questo permette di avere una pronuncia normale.
I controlli sono fatti una volta al mese. Le visite sono solo ogni 4, 6 settimane. E a ogni appuntamento lo specialista consegna al paziente due, tre nuove mascherine

Nel metodo Clerstep, ogni 4 mesi vengono prese le impronte ai denti per controllare l'evoluzione. Un passaggio che invece non c'è per Invisalign, che usa una tecnica digitale. Il trattamento dura un anno. La cura con gli apparecchi invisibili dura come quello con i metodi tradizionale, in media un anno. Ed i risultati sono uguali. Per quanto riguarda la spesa, vanno messi in preventivo circa 5.000 euro ma il costo è molto variabile

Nessun commento: