Ricerca personalizzata

mercoledì 17 giugno 2009

Terme di Rabbi, Trentino

La Val di Rabbi, laterale della Val di Sole, è una tra le più suggestive valli del Trentino per il suo ambiente naturale gelosamente conservato.
La valle, con il verde dei prati, le cime ricoperte di neve, gli impetuosi corsi d'acqua, la particolare flora e fauna alpina, è inclusa nel Parco Nazionale dello Stelvio, l'area protetta più grande delle Alpi che si estende sul gruppo montuoso dell'Ortles-Cevedale.
Un luogo da visitare per una vacanza rilassante, fatta di passeggiate ed escursioni guidate tra gli scenari alpini più suggestivi.
Terme di Rabbi immerse nel verde di foreste d'abeti e larici del Parco Nazionale dello Stelvio, coniugano le proprietà della propria acqua minerale con il fascino di un paesaggio montano tra i più incontaminati dell'arco alpino.
Questa fonte, conosciuta fin dall'antichità per i suoi effetti terapeutici, divenne la preferita della Corte Imperiale d'Austria.
L'acqua di Rabbi era definita "elisir naturale" per la forza del gas in essa contenuto.
L'alta concentrazione d'anidride carbonica permette di mantenere in soluzione numerosi elementi minerali, ognuno con una propria indicazione terapeutica.

Un nuovissimo stabilimento termale è stato ultimato a Rabbi nel 1991, dotato di tutti i settori opportunamente attrezzati sia per la diagnosi che per la terapia termale, con l’offerta di una vasta gamma di terapie mirate. Sono presenti reparti per la balneoterapia, per i bagni secchi in anidride carbonica, per la riabilitazione motoria e per la fisiokinesiterapia e i reparti per le terapie inalatorie. Vi è inoltre una palestra per la ginnastica riabilitativa e un attrezzato ambulatorio. Il Centro Benessere è dotato di una moderna vasca rigenerante e di un reparto specializzato nell’utilizzo di erbe, fieno e torba, secondo il metodo messo a punto dall’abate tedesco Kneipp

La componente gassosa favorisce i processi digestivi nella cura per bibita mentre l'uso in balneoterapia è efficace nel trattamento delle malattie reumatiche e nei disturbi della circolazione.
L´acqua della "Antica Fonte", classificata come altamente carbonica, bicarbonato-alcalina ferruginosa, ha permesso di sviluppare una serie di metodiche utili nel trattamento di:

  • Arteriopatie croniche e periferiche
  • Flebopatie

  • Cellulite e patologia linfatica

  • Ipertensione arteriosa

  • Obesità

  • Patologia artroreumatica e muscolare

  • Anemie ipocroniche, linfatismi, malattie dell´apparato digerente, malattie del ricambio, malattie dell´apparato urinario

  • sinusiti croniche.


In auto alle Terme di Rabbi: La Val di Rabbi dista 40 chilometri dall' autostrada A22 del Brennero. Uscendo a S. Michele all' Adige si svolta a destra imboccando la SS43 della Valle di Non e successivamente la SS42 del Tonale. A Terzolas, un Km prima dell'abitato di Malè, si svolta a destra e si imbocca la Val di Rabbi.
In treno alle Terme di Rabbi: Grazie alla Ferrovia Elettrica Trento Malè la Val di Sole e quindi la Val di Rabbi è collegata alle stazioni FS di Trento o Mezzocorona che si trovano sulla linea Brennero - Roma. Dalla stazione di Malè si raggiunge la Val di Rabbi con un servizio di pullman. La stazione FS più vicina è Mezzocorona

Loc. Fonti, 162 Rabbi 38020 (TN)tel. 0463 983000 - fax 0463 985070

Nessun commento: