Finalmente un po' di relax e tanto sole!
Siete patite della tintarella e volete conoscere tutto ciò che c'è da sapere sulla protezione solare?Bene!
Le confezioni dei prodotti solari vengono arricchite di informazioni e chiarimenti, quasi come i pacchetti di sigarette, sui rischi che si corrono nell'esporsi e sulle precauzioni da prendere contro il tanto amato ma pur pericoloso sole!
La Commissione Europea, infatti, già nel settembre 2006 ha emesso una raccomandazione per assicurarsi che l’industria cosmetica utilizzi un sistema di etichettatura dei prodotti di protezione solare semplice, standardizzato e comprensibile.Le nuove etichette comprendono un nuovo logo o sigillo UV-A sui flaconi e il divieto di espressioni ingannevoli quali "schermo totale", "protezione totale" o "protezione al 100%".
Diciture non più consentite dal momento che nessun prodotto di protezione solare è in realtà in grado di proteggere completamente contro le radiazioni UV.
VECCHIE DICITURE
- protezione bassa: SPF da 2 a 6
- protezione media o moderata: SPF da 8 a 12
- protezione alta: SPF da 15 a 25
- protezione altissima: SPF da 30 a 50
protezione schermo totale: SPF oltre 50
NUOVE DICITURE
- protezione bassa: SPF da 6 a 10
- protezione media: SPF da 15 a 25
- protezione elevata: SPF da 30 a 50
- protezione molto elevata: SPF 50+
I solari con protezione minore dell'SPF 6 verranno infatti ritirati dal mercato, in quanto ritenute protezioni insufficienti.Il fattore di protezione solare (SPF) ci indica quanto tempo è possibile esporsi con un determinato tipo di "filtro" senza incorrere in scottature o eritemi della pelle. Esprime la capacità di un determinato protettore solare di arrestare la radiazione solare. Un prodotto con SPF 6 ad esempio dovrebbe permettere di ricevere un'energia solare 6 volte superiore rispetto a quella consigliata senza l'uso del prodotto.
Regole altrettanto importanti da seguire per garantirsi un'abbronzatura in perfetta sicurezza sono:
Nessun commento:
Posta un commento