Ricerca personalizzata

venerdì 26 giugno 2009

Le vesciche

Le vesciche sono un problema che riguarda soprattutto i piedi ed è causato da scarpe troppo strette, troppo larghe, o da una calza pesante che fa sudare la cute.
Si formano per lo scollamento delle parti più superficiali dell’epidermide, creando uno spazio che si riempie di plasma (parte liquida del sangue) e che facilmente s’infiamma (causando il tipico dolore).
Una misura di prevenzione è una buona cura della pelle.
Le parti sensibili (tallone, dita, collo del piede) dovrebbero essere frizionate regolarmente (in particolare prima di fare sport) con della vasellina bianca, della crema neutra o con dell'olio da massaggio. La pelle diventa così più morbida e allo stesso tempo meno sensibile agli sfregamenti.

I rimedi
La pelle intatta che copre la vescica è la miglior protezione possibile: con il tempo, il plasma sarà riassorbito e la lesione cicatrizzata.
Tuttavia se vi sembra che una vescica stia per rompersi, lavate la parte con acqua e sapone quindi disinfettateCon un ago sterile (come quello di una siringa monouso, assolutamente vietato un ago normale bruciato sul fuoco perché in questo modo non si sterilizza affatto) bucare la vescica lateralmente in modo che l'ago entri da una parte ed esca dall'altra.
Premendo sulla vescica il liquido fuoriesce. Attenzione però a non togliere la pelle che accelera la guarigione.Sulla vescica bucata, soprattutto se è grande, stendere un velo d’antibiotico in crema oppure di mercuriocromo che aiutano a disinfettare e a rimarginare la cute.Applicare infine un cerotto di stoffa microforato che protegge lasciando traspirare la pelle.

Nessun commento: