Ricerca personalizzata

martedì 23 giugno 2009

Il Feng Shui

Non commettete anche voi l’errore di considerarlo come l’ennesima stramberie proveniente dall’estermo oriente. Il Feng Shui non lo è. Anzitutto perché vanta millenni di tradizione consolidata, quindi perché – più che una moda – è un’arte. E se popoli saggi e attenti al benessere come quelli orientali lo hanno codificato e rispettato per tutto questo tempo, un motivo valido ci sarà.
Letteralmente, Feng Shui significa vento e acqua. Quest’arte, un tempo riservata solo a pochi eletti, insegna a rendere armonico il rapporto tra l’uomo e l’ambiente in cui vive.
Le sue regole consentono per esempio di arredare casa in modo da consentire all’energia universale di fluire liberamente tra le quattro mura domestiche, senza ostacoli.
Non esistono mobili specifici, ma solo accessori che – posizionati correttamente – permettono di mitigare i ristagni di energia e le correnti negative che potrebbero concentrarsi in un’abitazione. Dalla cucina al bagno, al soggiorno e soprattutto alla camera da letto, ogni stanza ha le sue regole.

I Principi:
  • Ci sono direzioni più propizie per le varie attività nella casa e nella vita, anche la forma e il colore di mobili e oggetti hanno assonanze con i 5 elementi. Ad esempio, secondo i principi del feng shui, una casa per essere ben costruita dovrebbe essere quadrata o rettangolare senza angoli o parti mancanti e con forma regolare, dovrebbe avere un drago verde ad Est, delle piante alte che proteggano questo lato, una tigre bianca ad ovest che possono essere anche da questa parte delle piante ma più basse, una tartaruga a Nord una collina o un grosso masso, e la fenice rossa a Sud che può essere un sasso con un filo rosso avvolto intorno. La parte nord della casa è considerato il lato corrispondente all'acqua e alla carriera. Ogni direzione ha una relazione con un aspetto della vita, famiglia, figli, amici, carriera e fama, aiuto da parte dei genitori, ricchezza ecc.
  • Ai principi generali dell'acqua e del fuoco si sovrappongono molte regole dettate dalla tradizione e dalla superstizione, presenti anche nella tradizione popolare occidentale. Ad esempio un letto non deve rivolgere i piedi verso la porta perché porta sfortuna, perché è di solito la direzione in cui si mettono i morti quando vengono portati fuori da una stanza con i piedi avanti, ma la porta deve essere visibile stando sdraiati per poter dormire tranquilli. Al contrario la poltrona di una scrivania deve essere rivolta di fronte la porta, per poter vedere chi entra e lavorare così tranquilli.
  • Le scale interne non dovrebbero rivolgersi verso la porta d'ingresso, altrimenti l'energia della casa sfugge all'esterno quando si apre la porta.
  • Niente d’importante deve minacciare la vostra porta d’ingresso. La porta deve essere ben cardinata e facile da aprirsi;deve aprirsi verso l’internoper facilitare l’afflusso del Ch’i.
  • Gli angoli di un edificio vengono considerati pericolosi se puntano verso le case vicine, in Cina addirittura le punte dei tetti sono rivolte verso l'alto.
  • E' importante scegliere i colori più propizi: il rosso è di buon auspicio, il giallo rappresenta la longevità, il verde simboleggia la crescita, la freschezza e la tranquillità.
  • La cucina e in modo particolare il fornello, non dovrebbero essere direttamente di fronte alla porta d’entrata.Il fornello non dovrebbe essere vicino al lavandino o al frigoriferoperché i due elementi, fuoco ed acqua non si combinano bene;ma se così fosse questo ciclo distruttivo può essere interrotto dividendo i due elementicon un rivestimento a pannelli.
  • Il letto non dovrebbe ricevere la luce solare direttamente,perché troppa energia disturba il sonno.Se c'è uno specchio il letto non dovrebbe guardare verso di esso,per evitare che l'anima scorga il proprio riflesso durante le proprie peregrinazioni notturne.

Nessun commento: