Dopo essersi esposti al sole con le dovute attenzioni è importante dare alla pelle tutte le attenzioni necessarie per ripristinare l'equilibrio e contrastare la produzione dei radicali liberi che aumenta decisamente durante l'esposizione al sole.
Consigli generali
Consigli generali
- La pelle al sole perde liquidi, che vanno assolutamente reintegrati.
- Bevete quindi il più possibile, acqua principalmente, ma sono particolarmente indicati anche i succhi di carota
- Fate attenzione ad integrare nella dieta le vitamine A, C ed E, perché sono dotate di grande potere antiossidante (contrasta i radicali liberi). La A e la C si trovano negli ortaggi e nella frutta, la E invece è presente nei formaggi freschi, nel burro e nell'olio, oltre che nel pesce fresco.
- In generale comunque la dieta deve essere il più possibile completa: è fondamentale ricostituire tutte le riserve di minerali, vitamine, lipidi e liquidi persi sotto il sole.
Consigli naturali
- Occhi arrossati
Fate degli impacchi con una tisana di fiori di fiordaliso. La loro azione disinfiammante calmerà il bruciore. - Pelle arrossata
Detergetevi con acqua di amamelide e spalmatevi di crema alla calendula. - Per lenire il bruciore
Provate con un rilassante bagno alla malva o all'amido di riso, che hanno il pregio di lenire il senso di bruciore. Mettetene una manciata abbondante in acqua tiepida. - Per pelle fortemente arrossata o con eritema
Necessari interventi più decisi, come l'olio di iperico o di aloe, che idratano e leniscono.Se la situazione è ancora più seria, è utile assumere un centinaio di gocce di ribes nero (da 30 a 50 gocce, due volte al giorno), per qualche giorno.
Nessun commento:
Posta un commento