Ricerca personalizzata

venerdì 19 dicembre 2008

Terme Saint Vincent, Valle D'Aosta

Saint-Vincent occupa la zona centrale della Valle d’Aosta e si dispiegaad anfiteatro dalla catena del Monte Zerbion e dalle folte foreste diconifere del Col de Joux al corso della Dora Baltea.
Le Terme di Saint Vincent sono uno stabilimento modernissimo che, su un’area di 2.600 mq. offre, spaziosi saloni, laboratori, sale di soggiorno, gabinetti medici ed un’ampia terrazza panoramica per ospiti delle Terme.
Tanti personaggi storici e famosi fecero capolino, negli anni, in questa meravigliosa oasi di benessere. Infatti nel 1898 vi soggiorna la Regina Margherita, che tornerà per un nuovo periodo di cura nel 1911.

L'acqua della «Fons Salutis» è stata sottoposta, agli inizi degli anni sessanta, ad approfondite ricerche di ordine fisico-chimico, farmacologico e clinico onde offrire, secondo criteri moderni, modalità d’uso e posologia razionali.
Le indicazioni principali sono rappresentate dalla affezioni dell’apparato digerente oltre che da alcune malattie dismetaboliche e disendocrine.
Le riconosciute proprietà terapeutiche dell’acqua delle Terme la rendono particolarmente indicata per gastriti, duodeniti, stipsi, coliti, insufficienza epatica, postumi di epatite virale, infiammazioni vie biliari, obesità, diabete e sindromi uricemiche, mediante terapia inalatoria. Essa consiste nell'inalazione di particelle frammentate e di gas estratti dalle acque minerali. Le metodiche più comuni sono l'inalazione, l'aereosol, la nebulizzazione, l'humage.
L'immissione di acqua minerale calda nel sistema orecchio-naso-gola e nelle vie respiratorie, persegue le finalità di ripristino delle funzioni lese, di consolidamento della guarigione, nonché di prevenzione di eventuali recidive e/o cronicizzazioni. Le acque salso-bromo-iodiche sono in grado di agire su secreto e strutture respiratorie, in virtù della loro tonicità e della costituzione chimica. Il secreto bronchiale viene significativamente influenzato in qualità e quantità, grazie alla vasodilatazione e all'aumento di permeabilità capillare indotto dall'applicazione delle tecniche inalatorie.
Lo stabilimento ospita anche una mostra permanente dell’alimentazione. Nel corso della stagione delle cure, da maggio ad ottobre, mostre d’arte, spettacoli e concerti sono costantemente offerti.
Terme di Saint - Vincent, via IV novembre n.78, Saint-Vincent (Aosta)

Nessun commento: