Ricerca personalizzata

venerdì 19 dicembre 2008

Unghie curate

Le unghie fragili possono essere causate da carenze nell'alimentazione, da allergie o problemi ormonali. Rinforzarle da dentro è molto importante, quindi se le tue unghie sono deboli aggiungi alla tua dieta cereali, latticini, legumi, uova, pesce, germe di grano e riso integrale.
Inoltre mangia tanta frutta e bevi molta acqua: sono azioni indispensabili per avere unghie sane. Al di là dell'alimentazione, ci sono accorgimenti quotidiani e prodotti che possono essere d'aiuto per risolvere il tuo problema.
Innanzitutto, evita il contatto con acqua e detergenti aggressivi e per fare i lavori di casa utilizza i guanti di gomma. Non tagliare le unghie con le forbicine ma con un tagliaunghie adeguato, e dopo la manicure utilizza una lima delicata e poco abrasiva. Se le tue unghie sono davvero fragili non utilizzare neppure il tagliaunghie, ma limale poco a poco: anche se ci vorrà più tempo, saranno delicatamente rispettate e in poche settimane potrai constatare un miglioramento!

C’erano una volta le ricette della nonna.
Poi arrivarono i prodotti cosmetici industriali e iniziò a mancarci il tempo da dedicare alla cura personale, tra corse al lavoro e stanchezza. Ecco perché spendiamo fior di quattrini in creme e cremine poco efficaci e ancor meno soddisfacenti.
Le cure naturali invece costano poco e si fanno in casa in pochi minuti e soprattutto garantiscono risultati:

  • Una ricetta semplicissima che renderà le unghie più forti e la pelle delle mani morbida, grazie alle proprietà purificanti del limone ed emollienti dell’olio.Miscelate dell’olio di oliva extravergine e del succo di limone.Dopodiché, con un batuffolo di cotone, passate il composto sulle unghie, infine massaggiate. Risciacquare con acqua tiepida.
  • Olio rinforzante per le unghie- 2 tuorli d'uovo- 3 cucchiai di olio di ricino- 1 cucchiaio di miele- 1 cucchiaio di saleMescola con cura tutti gli ingredienti e usa l'olio come uno smalto.
  • Grattugiate dell'aglio e con questa pasta (se volete potete aggiungervi alcune gocce di olio di ricino oppure d'olio d'oliva) massaggiate le unghie e poi tenete in posa da una o due ore.E' una cura antimicotica e rinforzante dell'unghia.

Nessun commento: