Ricerca personalizzata

martedì 9 dicembre 2008

La couperose

Couperose, o copparosa, è un termine utilizzato per indicare una condizione di arrossamento intenso e cronico delle guance e/o delle ali del naso, con venuzze gonfie e sfibrate ben evidenti. Nonostante si tratti inizialmente di un problema cosmetico, è bene non sottovalutarlo: in taluni casi, infatti, la couperose può evolvere in una dermatosi nota come rosacea.
Le pelli particolarmente sensibili e arrossabili presentano questa manifestazione con una certa frequenza.
La couperose può essere infatti considerata l'evoluzione di uno stato ripetuto di infiammazione della pelle, in seguito ad uno stimolo esterno o interno, che, con il passare del tempo e via via che questo fenomeno si ripete, da stato transitorio si trasforma in una condizione stabile e cronica.
Le misure preventive sono:
  • evitare i fattori scatenanti come le bevande calde, l’alcool, i formaggi fermentati, pasti abbondanti e spezie….che congestionano il viso e accentuano l’arrossamento.
  • protezione solare mediante l’applicazione regolare di topici contenenti filtri a largo spettro (UVB + UVA)

Per fortuna la natura ci offre anche numerosi rimedi per contrastarla ed attenuarla, a partire da tutta la gamma degli oli di base: l’olio di jojoba, l’olio di mandorle dolci, l’olio di germe di grano hanno proprietà lenitive, calmanti, che li rendono utili sia come normalizzatori sia come strumenti di prevenzione per arricchire la pelle di sostanze benefiche.
Poi gli oli essenziali, come quelli di rosa e di achillea, a cui si ascrive la capacità di sfiammare, di contenere le eruzioni cutanee, di calmare le irritazioni. L’applicazione costante degli oli, in alternativa o in combinazione tra loro, rappresenta un buon aiuto contro la couperose, soprattutto in versione preventiva.
In versione ‘riparatrice’ sono invece utili le tisane a base delle erbe che influiscono sulla circolazione, aiutando a regolarizzarla. E’ il caso della vite rossa, che è vasoprotettiva; dell’ippocastano, che protegge i capillari; del pungitopo, che è vasocostrittore.
Sulla tavola, invece, prediligere gli alimenti che contengono i flavonoidi, come ad esempio gli agrumi, e quelli ricchi di vitamine, che sono sempre di grande utilità.

Una pelle affetta da couperose è al contempo una pelle delicata e fragile: per questo motivo necessita di trattamenti cosmetici specifici per pelli sensibili. E' tuttavia opportuno sottolineare che la couperose non potrà mai essere eliminata completamente con trattamenti cosmetici, ma trattandosi di un danno vascolare, si potrà comunque evitare che peggiori.I principi funzionali che vengono impiegati nei cosmetici per pelli couperosiche sono numerosi. Fra questi i più utilizzati sono senz'altro il bisabololo e l'azulene, ricavati dalla camomilla, gli estratti di calendula e di malva e l'acido glicirretico: tutte queste sostanze posseggono proprietà decongestionanti, lenitive e antiarrossamento. Inoltre i cosmetici contengono in genere filtri UV per proteggere la pelle dalle aggressioni quotidiane dei raggi solari. Sono preferibili i prodotti senza profumo o, eventualmente, con profumi dermatologicamente testati.

Nessun commento: