Ricerca personalizzata

venerdì 5 dicembre 2008

L'Herpes

L'herpes o erpete è una infezione scatenata dalla presenza di un virus, che si manifesta con la presenza di vescicole cutanee.
L'herpes labiale si manifesta con un leggero pizzicore e un senso di calore su un punto arrossato del labbro. Nel giro di poche ore, alcune vescicole ripiene di liquido limpido, spesso dolorose, cominciano a svilupparsi nella stessa zona del punto iniziale.
La comparsa dell'herpes labiale può coincidere con uno stato di malessere, nervosismo, una febbre, dopo l'inizio delle mestruazioni, uno stress, una intensa esposizione alla luce del sole o dopo aver mangiato particolari cibi.
L'infezione provocata dall'herpes labiale ricompare con facilità poiché il virus sopravvive all'interno delle cellule e non viene eliminato neppure con l'impiego di farmaci efficaci.
Purtroppo non esiste alcun medicinale in grado di curare definitivamente l'herpes. La miglior cura contro questo fastidiosissimo ceppo di virus risiede nel nostro sistema immunitario. Mantenendolo efficiente ed attivo con una sana alimentazione e un po' di moto si è infatti molto meno suscettibili all'infezione.
  • Lo sport è una potente medicina contro lo stress, aiuta a rilassarsi e potenzia le difese del nostro organismo. Praticando regolarmente 30-40 minuti di attività fisica almeno tre volte alla settimana, avremo molte più armi a disposizione per combattere gli herpes virus.
    Anche l'alimentazione, se ben calibrata, ci rende meno aggredibili dalla malattia.
  • Alimenti particolarmente indicati per migliorare l'efficienza del sistema immunitario sono gli agrumi, le alghe, l'echinacea ed i prodotti dell'alveare: miele, pappa reale e propoli.
  • Un rimedio piuttosto antico, ma senz'altro efficace nel favorire la risoluzione dei sintomi, consiste proprio nell'applicazione di una goccia di tintura di propoli sulla parte malata prima di coricarsi.
  • Carne, pesce e latticini non devono mancare nella dieta in quanto ricchi di un aminoacido, la lisina, che sembrerebbe contrastare l'insorgenza di recidive.
  • Un altro aminoacido l'arginina è stato invece messo in relazione con gli episodi di riattivazione dell'herpes virus. Questo aminoacido è contenuto soprattutto nella frutta secca, nel cioccolato, in alcuni tipi di vino rosso e negli integratori proteici per sportivi.

E' importante non grattare le vescicole dell'herpes labiale, non toccare gli occhi e lavare le mani con acqua e sapone.
Se in passato avete già sofferto di questo problema allora sicuramente il medico vi avrà prescritto una crema specifica, contenente una sostanza antivirale, da applicare sul punto delle labbra in cui si stanno formando le vesciole dell'herpes. Usatela non appena avvertite i sintomi. Se ne soffrite periodicamente, proteggete le labbra con un filtro solare ad alto fattore di protezione quando vi esponete al sole intenso, soprattuto sulla neve. Evitate alimenti troppo caldi o troppo freddi che possono provocare fastidi.
Alla guarigione delle vesciche buttate via il vostro vecchio spazzolino da denti e lavate in acqua calda a 60° gradi gli asciugamani.
L'aciclovir è la sostanza finora più usata nel trattamento di queste lesioni, si può contrastare l'avanzata del virus solo se il farmaco viene applicato prima che il virus abbia concluso il suo processo di duplicazione, sia ciè arrivato fino alle labbra e abbia provocato la lesione.
Quando le vesciche cominciano a formare delle croste, le pomate non fanno più effetto. In questo caso sono più adatti dei prodotti a base di principi disseccanti quali l'ossido di zinco.

Nessun commento: