Ricerca personalizzata

venerdì 5 dicembre 2008

Terme San Gemini, Umbria

Il comune di Sangemini è situato in una area collinare ricoperta di vegetazione, colcata da torrenti e vallate che ospitano panorami suggestivi e antichi reperti.L'acqua, fredda (13-15°C), sgorga da due fonti, la San Gemini e la Fabia, ed è bicarbonato-calcica con un'altissima assimilabilità del calcio. Usata esclusivamente come bibita, si rivela utile nella cura di malattie gastroenteriche, epatobiliari, renali, urinarie e del ricambio. La particolare assimilabilità di calcio che la contraddistingue la rende assai indicata nella cura dell'osteoporosi e nell'alimentazione dei lattanti.
La località termale, ben attrezzata con strutture sportive e ricreative, è anche ricca di monumenti medioevali ed è vicina a famose città d'arte che possono essere meta di interessanti visite: Terni, Spoleto, Narni, Orvieto...
Esistono documenti relativi al benefico utilizzo delle acque termali di San Gemini fin dai tempi dei Romani. Oggi il complesso Terme San Gemini, sito in provincia di Terni, rappresenta un importante centro termale. San Gemini si trova nei pressi dell'antico tracciato della via Flaminia e nelle sue vicinanze si trova il sito archeologico di epoca romana di Carsulae, il più conosciuto ed importante di tutta la regione Umbria.
Patologie indicate :

  • Malattie dell'apparato urinario
  • Malattie del ricambio
  • Malattie dell'apparato gastroenterico
Terme di san Gemini via Fonte, tel. 0744330811, fax 07443308400

Nessun commento: