Ricerca personalizzata

venerdì 19 dicembre 2008

Terme Saint Vincent, Valle D'Aosta

Saint-Vincent occupa la zona centrale della Valle d’Aosta e si dispiegaad anfiteatro dalla catena del Monte Zerbion e dalle folte foreste diconifere del Col de Joux al corso della Dora Baltea.
Le Terme di Saint Vincent sono uno stabilimento modernissimo che, su un’area di 2.600 mq. offre, spaziosi saloni, laboratori, sale di soggiorno, gabinetti medici ed un’ampia terrazza panoramica per ospiti delle Terme.
Tanti personaggi storici e famosi fecero capolino, negli anni, in questa meravigliosa oasi di benessere. Infatti nel 1898 vi soggiorna la Regina Margherita, che tornerà per un nuovo periodo di cura nel 1911.

L'acqua della «Fons Salutis» è stata sottoposta, agli inizi degli anni sessanta, ad approfondite ricerche di ordine fisico-chimico, farmacologico e clinico onde offrire, secondo criteri moderni, modalità d’uso e posologia razionali.
Le indicazioni principali sono rappresentate dalla affezioni dell’apparato digerente oltre che da alcune malattie dismetaboliche e disendocrine.
Le riconosciute proprietà terapeutiche dell’acqua delle Terme la rendono particolarmente indicata per gastriti, duodeniti, stipsi, coliti, insufficienza epatica, postumi di epatite virale, infiammazioni vie biliari, obesità, diabete e sindromi uricemiche, mediante terapia inalatoria. Essa consiste nell'inalazione di particelle frammentate e di gas estratti dalle acque minerali. Le metodiche più comuni sono l'inalazione, l'aereosol, la nebulizzazione, l'humage.
L'immissione di acqua minerale calda nel sistema orecchio-naso-gola e nelle vie respiratorie, persegue le finalità di ripristino delle funzioni lese, di consolidamento della guarigione, nonché di prevenzione di eventuali recidive e/o cronicizzazioni. Le acque salso-bromo-iodiche sono in grado di agire su secreto e strutture respiratorie, in virtù della loro tonicità e della costituzione chimica. Il secreto bronchiale viene significativamente influenzato in qualità e quantità, grazie alla vasodilatazione e all'aumento di permeabilità capillare indotto dall'applicazione delle tecniche inalatorie.
Lo stabilimento ospita anche una mostra permanente dell’alimentazione. Nel corso della stagione delle cure, da maggio ad ottobre, mostre d’arte, spettacoli e concerti sono costantemente offerti.
Terme di Saint - Vincent, via IV novembre n.78, Saint-Vincent (Aosta)

Unghie curate

Le unghie fragili possono essere causate da carenze nell'alimentazione, da allergie o problemi ormonali. Rinforzarle da dentro è molto importante, quindi se le tue unghie sono deboli aggiungi alla tua dieta cereali, latticini, legumi, uova, pesce, germe di grano e riso integrale.
Inoltre mangia tanta frutta e bevi molta acqua: sono azioni indispensabili per avere unghie sane. Al di là dell'alimentazione, ci sono accorgimenti quotidiani e prodotti che possono essere d'aiuto per risolvere il tuo problema.
Innanzitutto, evita il contatto con acqua e detergenti aggressivi e per fare i lavori di casa utilizza i guanti di gomma. Non tagliare le unghie con le forbicine ma con un tagliaunghie adeguato, e dopo la manicure utilizza una lima delicata e poco abrasiva. Se le tue unghie sono davvero fragili non utilizzare neppure il tagliaunghie, ma limale poco a poco: anche se ci vorrà più tempo, saranno delicatamente rispettate e in poche settimane potrai constatare un miglioramento!

C’erano una volta le ricette della nonna.
Poi arrivarono i prodotti cosmetici industriali e iniziò a mancarci il tempo da dedicare alla cura personale, tra corse al lavoro e stanchezza. Ecco perché spendiamo fior di quattrini in creme e cremine poco efficaci e ancor meno soddisfacenti.
Le cure naturali invece costano poco e si fanno in casa in pochi minuti e soprattutto garantiscono risultati:

  • Una ricetta semplicissima che renderà le unghie più forti e la pelle delle mani morbida, grazie alle proprietà purificanti del limone ed emollienti dell’olio.Miscelate dell’olio di oliva extravergine e del succo di limone.Dopodiché, con un batuffolo di cotone, passate il composto sulle unghie, infine massaggiate. Risciacquare con acqua tiepida.
  • Olio rinforzante per le unghie- 2 tuorli d'uovo- 3 cucchiai di olio di ricino- 1 cucchiaio di miele- 1 cucchiaio di saleMescola con cura tutti gli ingredienti e usa l'olio come uno smalto.
  • Grattugiate dell'aglio e con questa pasta (se volete potete aggiungervi alcune gocce di olio di ricino oppure d'olio d'oliva) massaggiate le unghie e poi tenete in posa da una o due ore.E' una cura antimicotica e rinforzante dell'unghia.

martedì 9 dicembre 2008

La couperose

Couperose, o copparosa, è un termine utilizzato per indicare una condizione di arrossamento intenso e cronico delle guance e/o delle ali del naso, con venuzze gonfie e sfibrate ben evidenti. Nonostante si tratti inizialmente di un problema cosmetico, è bene non sottovalutarlo: in taluni casi, infatti, la couperose può evolvere in una dermatosi nota come rosacea.
Le pelli particolarmente sensibili e arrossabili presentano questa manifestazione con una certa frequenza.
La couperose può essere infatti considerata l'evoluzione di uno stato ripetuto di infiammazione della pelle, in seguito ad uno stimolo esterno o interno, che, con il passare del tempo e via via che questo fenomeno si ripete, da stato transitorio si trasforma in una condizione stabile e cronica.
Le misure preventive sono:
  • evitare i fattori scatenanti come le bevande calde, l’alcool, i formaggi fermentati, pasti abbondanti e spezie….che congestionano il viso e accentuano l’arrossamento.
  • protezione solare mediante l’applicazione regolare di topici contenenti filtri a largo spettro (UVB + UVA)

Per fortuna la natura ci offre anche numerosi rimedi per contrastarla ed attenuarla, a partire da tutta la gamma degli oli di base: l’olio di jojoba, l’olio di mandorle dolci, l’olio di germe di grano hanno proprietà lenitive, calmanti, che li rendono utili sia come normalizzatori sia come strumenti di prevenzione per arricchire la pelle di sostanze benefiche.
Poi gli oli essenziali, come quelli di rosa e di achillea, a cui si ascrive la capacità di sfiammare, di contenere le eruzioni cutanee, di calmare le irritazioni. L’applicazione costante degli oli, in alternativa o in combinazione tra loro, rappresenta un buon aiuto contro la couperose, soprattutto in versione preventiva.
In versione ‘riparatrice’ sono invece utili le tisane a base delle erbe che influiscono sulla circolazione, aiutando a regolarizzarla. E’ il caso della vite rossa, che è vasoprotettiva; dell’ippocastano, che protegge i capillari; del pungitopo, che è vasocostrittore.
Sulla tavola, invece, prediligere gli alimenti che contengono i flavonoidi, come ad esempio gli agrumi, e quelli ricchi di vitamine, che sono sempre di grande utilità.

Una pelle affetta da couperose è al contempo una pelle delicata e fragile: per questo motivo necessita di trattamenti cosmetici specifici per pelli sensibili. E' tuttavia opportuno sottolineare che la couperose non potrà mai essere eliminata completamente con trattamenti cosmetici, ma trattandosi di un danno vascolare, si potrà comunque evitare che peggiori.I principi funzionali che vengono impiegati nei cosmetici per pelli couperosiche sono numerosi. Fra questi i più utilizzati sono senz'altro il bisabololo e l'azulene, ricavati dalla camomilla, gli estratti di calendula e di malva e l'acido glicirretico: tutte queste sostanze posseggono proprietà decongestionanti, lenitive e antiarrossamento. Inoltre i cosmetici contengono in genere filtri UV per proteggere la pelle dalle aggressioni quotidiane dei raggi solari. Sono preferibili i prodotti senza profumo o, eventualmente, con profumi dermatologicamente testati.

Pacchetti Termali Natalizi

Una vacanza fuori stagione?
E' meconomicamente più vantaggiosa e non solo: si evitano gli stress da sovraffollamento di aeroporti, autostrade, stazioni e località turistiche. Se, poi, al relax si aggiungono i trattamenti rigeneranti è ancora più facile ristrovarsi. Basta concedersi una settimana o anche soltanto un week end.
Per il massimo del riposo Saturnia Regeneration (da 1.867 euro, sette notti in junior suite con prima colazione) oltre ai percorsi termali, offre un ventaglio di trattamenti speciali per viso e corpo (tel 0564/600111)
L'aria balsamica degli Appennini massimizza, invece gli effetti del programma rigenerante idratante viso e corpo dell'Euroterme hotel a Bagno di Romagna (struttura che fa parte del Coter, Il consorzio delle Terme di Romagna). Il pacchetto settimanale (Da 1.063 euro con pensione completa) prevede idromassaggio e massaggio in acqua termale, sedute di ginnastica dolce e trattamenti ayurvedici (tel: 800888850)
Se si desidera , infine, ritrovare la tranquillità, a Limone, sul Garda , a 10 km da Brescia, presso il Park Hotel Imperial si può seguire il programma Tao Antistress ( 7 giorni in camera doppia con pensione completa da 1940 euro. Comprende sedute di Qi Gong, terapie di riequilibrio fisico e nutrizionale, insieme con massaggi orientali ( tel. 0365/954591)
Un fine settimana inebriante lo si può trascorerre ad Abano (Padova) dove nei Gb Thermae Hotel c'è il programma L'abbraccio di Bacco (tre notti e pensione completa da 631 euro) Prevede gelatine di uva esfolianti, impacchi aromatici di mosto, massaggio corpo all'olio di vinacciolo, argille maturate in acque termali associate alle proprietà nutritive del mosto dell'uva fermentato. Idromassaggio ai sali effervescenti e massaggio con oli vitaminici. (tel. 049/8665800).
A Lugano, la Villa Principe Leopoldo Hotel & Spa propone, invece un pacchetto dolce: il Kiso Warm and Sweet (due notti a partire da 1087 euro). Si comincia con il Candie Relaxing Massage: una candela speciale, che sciogliendosi si trasforma in una crema ricca. Si termina con il Kiso Sweet Scrub Special: miele caldo e zucchero grezzo miscelati per levigare, nutrire e stimolare il ricambio cellulare. (inftel. +41/091/9858855)
Al Relilax Hotel Terme di Miramonti di Montegrotto (due notti in pensione completa da 366 euro) ci si può sottoporre ad un particolare trattamento viso: l'Esprit de Miel, che comprende detersione, nebulizzazione di succo di limone, applicazione di miele puro, massaggio con digitopressione, applicazione di una maschera di karitè con vitamina C e crema al miele (info tel. 049/8911678)
Infine, per concedersi anche un pò di shopping, il Monsignor della Casa Country Resort ( 145 euro, due notti con colazioni continentali), 26 km da Firenze , fino al 7 gennaio oltre ai diversi trattamenti offre un buono sconto del 5-15% da spendere presso l'outlet Mc Arthur Glen all'interno del Braberino Designer Outlet ( info tel 055/840821)

venerdì 5 dicembre 2008

L'Herpes

L'herpes o erpete è una infezione scatenata dalla presenza di un virus, che si manifesta con la presenza di vescicole cutanee.
L'herpes labiale si manifesta con un leggero pizzicore e un senso di calore su un punto arrossato del labbro. Nel giro di poche ore, alcune vescicole ripiene di liquido limpido, spesso dolorose, cominciano a svilupparsi nella stessa zona del punto iniziale.
La comparsa dell'herpes labiale può coincidere con uno stato di malessere, nervosismo, una febbre, dopo l'inizio delle mestruazioni, uno stress, una intensa esposizione alla luce del sole o dopo aver mangiato particolari cibi.
L'infezione provocata dall'herpes labiale ricompare con facilità poiché il virus sopravvive all'interno delle cellule e non viene eliminato neppure con l'impiego di farmaci efficaci.
Purtroppo non esiste alcun medicinale in grado di curare definitivamente l'herpes. La miglior cura contro questo fastidiosissimo ceppo di virus risiede nel nostro sistema immunitario. Mantenendolo efficiente ed attivo con una sana alimentazione e un po' di moto si è infatti molto meno suscettibili all'infezione.
  • Lo sport è una potente medicina contro lo stress, aiuta a rilassarsi e potenzia le difese del nostro organismo. Praticando regolarmente 30-40 minuti di attività fisica almeno tre volte alla settimana, avremo molte più armi a disposizione per combattere gli herpes virus.
    Anche l'alimentazione, se ben calibrata, ci rende meno aggredibili dalla malattia.
  • Alimenti particolarmente indicati per migliorare l'efficienza del sistema immunitario sono gli agrumi, le alghe, l'echinacea ed i prodotti dell'alveare: miele, pappa reale e propoli.
  • Un rimedio piuttosto antico, ma senz'altro efficace nel favorire la risoluzione dei sintomi, consiste proprio nell'applicazione di una goccia di tintura di propoli sulla parte malata prima di coricarsi.
  • Carne, pesce e latticini non devono mancare nella dieta in quanto ricchi di un aminoacido, la lisina, che sembrerebbe contrastare l'insorgenza di recidive.
  • Un altro aminoacido l'arginina è stato invece messo in relazione con gli episodi di riattivazione dell'herpes virus. Questo aminoacido è contenuto soprattutto nella frutta secca, nel cioccolato, in alcuni tipi di vino rosso e negli integratori proteici per sportivi.

E' importante non grattare le vescicole dell'herpes labiale, non toccare gli occhi e lavare le mani con acqua e sapone.
Se in passato avete già sofferto di questo problema allora sicuramente il medico vi avrà prescritto una crema specifica, contenente una sostanza antivirale, da applicare sul punto delle labbra in cui si stanno formando le vesciole dell'herpes. Usatela non appena avvertite i sintomi. Se ne soffrite periodicamente, proteggete le labbra con un filtro solare ad alto fattore di protezione quando vi esponete al sole intenso, soprattuto sulla neve. Evitate alimenti troppo caldi o troppo freddi che possono provocare fastidi.
Alla guarigione delle vesciche buttate via il vostro vecchio spazzolino da denti e lavate in acqua calda a 60° gradi gli asciugamani.
L'aciclovir è la sostanza finora più usata nel trattamento di queste lesioni, si può contrastare l'avanzata del virus solo se il farmaco viene applicato prima che il virus abbia concluso il suo processo di duplicazione, sia ciè arrivato fino alle labbra e abbia provocato la lesione.
Quando le vesciche cominciano a formare delle croste, le pomate non fanno più effetto. In questo caso sono più adatti dei prodotti a base di principi disseccanti quali l'ossido di zinco.

Terme San Gemini, Umbria

Il comune di Sangemini è situato in una area collinare ricoperta di vegetazione, colcata da torrenti e vallate che ospitano panorami suggestivi e antichi reperti.L'acqua, fredda (13-15°C), sgorga da due fonti, la San Gemini e la Fabia, ed è bicarbonato-calcica con un'altissima assimilabilità del calcio. Usata esclusivamente come bibita, si rivela utile nella cura di malattie gastroenteriche, epatobiliari, renali, urinarie e del ricambio. La particolare assimilabilità di calcio che la contraddistingue la rende assai indicata nella cura dell'osteoporosi e nell'alimentazione dei lattanti.
La località termale, ben attrezzata con strutture sportive e ricreative, è anche ricca di monumenti medioevali ed è vicina a famose città d'arte che possono essere meta di interessanti visite: Terni, Spoleto, Narni, Orvieto...
Esistono documenti relativi al benefico utilizzo delle acque termali di San Gemini fin dai tempi dei Romani. Oggi il complesso Terme San Gemini, sito in provincia di Terni, rappresenta un importante centro termale. San Gemini si trova nei pressi dell'antico tracciato della via Flaminia e nelle sue vicinanze si trova il sito archeologico di epoca romana di Carsulae, il più conosciuto ed importante di tutta la regione Umbria.
Patologie indicate :

  • Malattie dell'apparato urinario
  • Malattie del ricambio
  • Malattie dell'apparato gastroenterico
Terme di san Gemini via Fonte, tel. 0744330811, fax 07443308400