Ricerca personalizzata

giovedì 15 gennaio 2009

Terme Raiano, Abruzzo

Raiano si trova sulle colline abruzzesi, al margine della conca Peligna e ai piedi dei boschi e delle rocce del monte Sirente. È collocata in un contesto naturalistico e storico di notevole interesse: il Parco Nazionale, la Maiella, Sulmona e piccoli centri caratteristici. Di origine romana le terme di Raiano offrono al visitatore la possibilità di sfruttare vari tipi di terapie tra cui fanghi, bagni e idromassaggi ed anche un centro di medicina estetico.
Raiano vanta una storia di tutto rispetto. Evidenze archeologiche dimostrano che le antiche terme erano bene conosciute dai Romani che, in ossequio al motto “Ubi thermae ibi salus”, si recavano alle fonti termali del luogo per godere dei benefici delle acque sulfuree.
Sui resti di queste tracce del passato rivive idealmente il nuovissimo complesso termale “Ovidio” di Raiano che nel 2000 ha inaugurato nuove strutture e attrezzature d'avanguardia.
La stazione termale di Raiano è nota per le acque che sgorgano dalla sorgente La Solfa, ricche di elementi sulfurei e di bicarbonatosolfato. Sotto forma di cure inalatorie, sono molto indicate come rimedio per le patologie croniche e catarrali di tutte le vie respiratorie e nelle affezioni dell'apparato uditivo, mentre se somministrate come bibite sono in grado di attivare le funzioni biliopancreatiche e digestive.
Svolgono un ruolo decisivo nelle cure e nella prevenzione delle malattie croniche e degenerative dell'apparato locomotore, e sono efficaci contro le allergie e le affezioni cutanee ed eczematose.Il loro carattere oligominerale stimola la diuresi.
La presenza dello ione solfato, inoltre, le rende efficaci come antitossico e regolatore del metabolismo.
Massaggi. Indicazioni: artrosi, reumatismo cronico, postumi traumatici,esiti motori di malattie dell'apparato nervoso e di quello circolatorio - utilissimo quale completamento delle cure di fanghi - bagni - docce.
Terapia inalatoria. Comprende: inalazioni, aerosols, nebulizzazioni, humages, irrigazioni nasali ad acqua fluente. Indicazioni: tutte le forme di infiammazione cronica delle vie respiratorie, sinusiti, riniti, tonsilliti, laringiti, bronchiti, asma bronchiale, enfisema polmonare e quale completamento delle cure per sordità rinogena
Fango balneoterapia Fangoterapia viene praticata con fango maturato in acqua termale per un periodo non inferiore ad un anno. Indicazioni: artrosi, artriti, malattie epatobiliari, postumi traumatici dell'apparato locomotore quali fatture, contusioni, distorsioni, lussazioni.
Bagni idromassaggi massaggi subacquei. Indicazioni: artrosi, disfunzioni circoloatorie, cellulite, esiti di traumi, lussazioni, allergie, psoriasi ed altre affezioni cutanee.
Cura della sordità rinogena. É il trattamento della sordità e della diminuzione di udito di origine catarrale e viene effettuato esclusivamente da Medici Specialisti Otorinolaringoiatri, previa accurata visita medica ed esame audiometrico.
Terme di Raiano spa, S.S. n. 5 km 78, Raiano ( L’Aquila)

1 commento:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.