Ricerca personalizzata

martedì 27 gennaio 2009

Terme di Vinadio, Piemonte

Le Terme di Vinadio si trovano in uno dei posti più incontaminati delle Alpi Marittime, nell’alta Valle Stura, a 1320 metri di altezza. Il complesso termale è dotato di tutte le strutture necessarie per usufruire pienamente delle proprietà benefiche delle acque sulfuree provenienti da bacini situati tra i 2400 ed i 2600 metri di altitudine, tra le più calde del panorama termale italiano.

Erano già note in epoca romana, come attestano alcune iscrizioni rinvenute in Valle Stura. Il bacino termale da cui provengono le acque di Vinadio è ubicato nell'Alta Valle della Stura di Demonte ed in questa zona il termalismo non è dovuto a fenomeni vulcanici superficiali che generano gradienti geotermici anomali, ma semplicemente ad infiltrazioni di acque superficiali fino a 8000 metri di profondità provenienti da bacini che sono situati tra i 2400 ed i 2600 metri di altitudine.

I vapori invece vanno a riscaldare fino a 60° le tre grotte naturali dove si pratica l'antroterapia, antichissimo quanto efficace metodo di cura.
Una stazione termale completa questa di Vinadio, dove una consolidata tradizione terapeutica si sposa con la più moderna tecnologia al servizio della salute e del benessere.

Le cure praticate negli impianti di Vinadio consistono in bagni, aerosol, fisioterapia, humage, inalazioni, irrigazioni, docce rettali, massaggi e nell'uso di muffe e fanghi. I benefici delle sue acque sono indicati per le cure delle affezioni delle vie respiratorie, per alcune malattie della pelle, per le intossicazioni croniche da metalli, per le malattie artroreumatiche, del cuore e dei vasi, e per le patologie dell'apparato genitale femminile.

Le cure termali delle Terme di Vinadio: Aerosol, bagni terapeutici, cure idropiniche, fanghi, grotte/stufe, idromassaggi, inalazioni caldo-umide, peloidi diversi da fanghi.
Le altre cure delle Terme di Vinadio: Massaggi, medicina estetica, terapie fisiche.
Il territorio ove sorgono i bagni di Vinadio è piuttosto ricco di attrazioni, sia sotto il profilo culturale che naturalistico. Lo stesso paese di Vinadio presenta diversi motivi di interesse, a partire dal Forte Albertino che, è tra le fortificazioni più grandi del Piemonte. Ancora, nel paese vi è la Chiesa Parrocchiale, la cui facciata ed il campanile in stile romanico risalgono al 1321; poco lontano, invece, nella vallata di S. Anna a 2.010 metri di altitudine, vi è l’omonimo Santuario, il più alto d’Europa. Gli amanti dello sci così come dell’escursionismo e del trekking, hanno a loro disposizione centri attrezzati ed itinerari tracciati. Il luogo è anche ideale per l’allenamento sportivo ad alta quota e per la pratica di sport come il rafting e la canoa per i quali esiste un centro specializzato a pochi chilometri da Bagni di Vinadio.
Frazione Bagni - 12010 Vinadio (CN)

Nessun commento: