Ricerca personalizzata

giovedì 15 gennaio 2009

L'afta

Le afte sono delle piccole lesioni superficiali (come delle piccole ulcerazioni) al livello della mucosa boccale, sono spesso di colore giallo. Le afte sono molto fastidiose e provocano una sensazione di bruciore.
Anche se le cause dell’apparizione di afte restano sconosciute, si nota che le afte possono apparire in seguito a :
  • prese di certi medicinali come i F.A.N.S. (farmaci anti-infiammatori non steroidei), gli antibiotici, l’acido benzoico, le antivitamine K, il meprobamate,...
  • un insufficiente igiene orale, una vita troppo agitata, o una carenza di ferro.
  • delle irritazioni nella cavità orale, dovute ad esempio ad untrattamento dentistico o ad una dentiera.
  • quando ci si morde l’interno della guancia
  • l’abuso di alimenti aftosi, come il formaggio, la frutta secca, le noci e le noccioline, le arachidi, le mandorle, la cioccolata e le spezie. Si pensa ugualmente che certi agenti conservanti (E210, E200,...) e il glutine, presente nel grano, possano favorire l’apparizione di afte.
  • in certi casi, le afte precedono altre malattie d’ordine generale, come la febbre, le erpeti, o delle malattie del tipo digestivo.
  • si osserva anche che l’apparizione di afte è più propizia nei casi seguenti :
    -paziente in stato di stress
    -periodo mestruale
    -pubertà
    -gravidanza
    -menopausa
    -diabete
    -alcolismo e/o tabagismo

Esistono dei preparati sotto forma di gel che applicati alle lesioni donano una sensazione di sollievo immediato. La maggior parte di questi è composta da acido ialuronico, una sostanza presente nel nostro organismo che permette alle lesioni di autoripararsi.Esistono anche prodotti a base di aloe vera, pianta dotata di azione antinfiammatoria e antisettica.La guarigione dalle afte è per lo più spontanea: nell'arco di circa 10 giorni esse vanno incontro a un processo di cicatrizzazione, ma il vero problema resta il dolore provocato che induce il paziente a modificare la propria alimentazione e lo stile di vita. Tra le terapie preventive consigliate a chi soffre di questo disturbo vi è l'assunzione di alcuni integratori a base di vitamina B12 (presente solo in alimenti di origine animale: tuorlo d'uovo, carne, pesce, pollame e formaggi), ferro o acido folico.

Rimedi
Si possono fare delle toccature con un bastoncino di cotone imbevuto di tintura madre o di un estratto idroalcolico di propoli, l'antibiotico naturale che favorisce la cicatrizzazione delle afte. Efficaci sono anche i colluttori antisettici a base non alcolica( ottimi quelli contenenti clorexidina e mucillagini di malva), diluendo un misurino in un bicchiere d'acqua. Per proteggere le afte dall'aggressione dei cibi acidi ( agrumi, aceto, vino), chiedi al farmacista uno specifico gel a base di aloe vera che favorisce la rapida riepitelizzazione dei taglietti!

Nessun commento: