Ricerca personalizzata

venerdì 5 ottobre 2012

Il dado da cucina

Il dado da brodo è un concentrato a base di carne, pesce o verdure che viene comunemente usato in cucina per esaltare il sapore delle pietanze
I pregi del dado:
- Contiene vitamine, sali minerali, proteine
- In quello a base di carne si trovano, in una forma molto digeribile, proteine ad alto valore biologico (quelle che forniscono gli aminoacidi essenziali per la costruzione delle cellule)

Ma nella scelta e nell'uso del dado fai attenzione:
- Alla presenza di glutammato monosodico, un vasodilatatore che può causare, in chi è predisposto, acuti mal di testa
- Ai grassi vegetali idrogenati: sono fattori predisponenti di malattie, tra cui l'arteriosclerosi
- A non eccedere nella quantità: i cubetti sono ricchi di sale e, abusandone, si supera facilmente il fabbisogno giornaliero di questo minerale (4 grammi) 

Verdure crude o cotte?

Le verdure crude:
- Spinaci: conservano tutta la vitamina C e i folati (vitamina B9)
- Carota e pomodoro: sono entrambi fonte di vitamina C
- Cipolla:  ha buone quantità di vitamina C
- Aglio: ha azione antibiotica, ipotensiva e contrasta il colesterolo


Le verdure cotte
- Spinaci: hanno una maggiore disponibilità di betacarotene, che favorisce l'assorbimento della vitamina A
- Carota: conserva la pectina, "amica" del sistema immunitario
- Pomodoro: concentra di ben cinque volte il contenuto di licopene, un potentissimo antiossidante
- Cipolla: durante la cottura libera quercitina, un flavonoide nemico dei radicali liberi
- Aglio: è più digeribile e ha un gusto più delicato.


giovedì 10 maggio 2012

Maschera Viso Astringente

Maschera astringente alla pera e yogurt : i preziosi consigli di Clio MakeUp
Specialmente durante l’adolescenza,  ma non solo, la pelle del viso è soggetta ad antiestetici punti neri e a brufoli che purtroppo compaiono sempre quando non è il momento, magari alla vigilia di una giornata importante o di una serata romantica con il vostro compagno.

Per combattere la presenza di questi inestetismi, ecco per voi una maschera astringente per purificare la pelle, preparata con prodotti naturali.
Gli ingredienti che vi servono sono:
  • 1 pera
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco
  • 1 cucchiaino di miele
  • Farina q.b.
 Frullate in un mixer la pera fino a ridurla in purea. Aggiungete poi lo yogurt e il miele. Mescolate bene e, se il composto dovesse essere troppo liquido, aggiungete della farina. Applicate su viso e collo lasciando agire per 15 minuti. Poi risciacquate con abbondante acqua tiepida. Questa maschera astringente è l’ideale per pelli da normali a miste, ma non è adatta in gravidanza.
La pera tonifica, idrata e chiude i pori dilatati, il miele è levigante e nutritivo per la pelle, mentre lo yogurt fortifica e restituisce il giusto grado di acidità.

Il peeling fatto in casa

Facciamoci trovare preparate all'arrivo dell'estate. E quindi facciamo un bel peeling.
Il peeling è un trattamento di medicina estetica per levigare e migliorare l'aspetto della cute, ottenendo un effetto levigante e di ringiovanimento.


Ecco una ricetta fai da te davvero ottima:

  • 1kg di Sale Marino Grosso
  • 150 ml olio di mandorle dolci
  • olio essenziale di Lavanda
  • fiori di lavanda e foglie di salvia (opzionale).
Unire  il sale marino integrale con i fiori o foglie precedentemente tagliuzzate; Aggiungere l’olio mescolando sino ad ottenere una crema senza grumi (Deve essere un composto uniforme e liscio)
Aggiungere 30 gocce di olio essenziale di lavanda.

mercoledì 9 maggio 2012

La crusca d'avena

Oggi, grazie alla dieta Dukan, si fa un gran parlare della "Crusca D'avena". Ma vediamo che cos'è, che effetti ha e la sua utilità.

La crusca è l’involucro che ricopre il chicco, un alimento ricco di fibre alimentari fondamentali per il buon funzionamento dell’intestino, oltre che ottimo alleato per il dimagrimento.
Assumendo un paio di cucchiai di crusca d’avena al giorno si elimina la fame nervosa. Come mai? Le fibre solubili hanno un’elevata capacità di assorbimento, superiore a 20 volte il loro volume d’acqua. Se la crusca viene consumata durante un pasto, una volta che arriva nello stomaco, si riempie d’acqua e crea una patina gelatinosa che ricopre le pareti dello stomaco, si gonfia e restituisce un rapido senso di sazietà. 

La crusca d’avena regolarizza il transito intestinale favorendo la motilità; combatte e previene fenomeni di stipsi e diminuisce la velocità di assimilazione di zuccheri, colesterolo e calorie. Inoltre:

  • Abbassa il livello di grassi nel sangue, riduce il colesterolo e previene le malattie cardiovascolari;
  • Previene il diabete tramite la riduzione dell'indice glicemico del bolo alimentare;
  • Difende dall’arteriosclerosi;
  • Protegge il fegato;
  • Protegge dal cancro del colon e del retto.
La si può consumare in fiocchi d’avena da unire a yogurt o formaggi freschi magri; miscelata assieme ad altri ingredienti e cotta; unita a una zuppa; spolverata su un’insalata. In seguito alla diffusione di ricette a base d’avena, è possibile cucinare crêpe, gallette, pane, pizza, sostituendo tutta o parte della farina con la crusca di avena.
L’abuso di crusca d’avena potrebbe limitare l'assorbimento delle vitamine e dei minerali; le fibre consumate in grandi quantità provocano disturbi digestivi e fastidiosi gonfiori. Inoltre, la crusca d’avena è un alimento in sé calorico e un consumo eccessivo potrebbe far sì che il suo apporto calorico superi quello dell’alimento di cui si spera limitare l’assorbimento
Detto questo, da oggi ho deciso che utilizzerò questo integratore in bustine. (da mangiare 2 volte ai giorni 30 minuti prima dei pasti)



mercoledì 1 febbraio 2012

Le Terme Reali di Valdieri

In Valle Gesso, nella provincia di Cuneo, al Centro del Parco Naturale Alpi Marittime, circondate da alberi secolari si trovano le Terme Reali di Valdieri, ad un'altitudine di 1370 metri s.l.m sono il più alto stabilimento termale d'Italia.
L'incantevole bellezza del paesaggio, ricco di flora e fauna alpina, conferisce alle Terme di Valdieri caratteristiche uniche in Italia, unisce infatti ai benefici delle cure quelli del clima, particolarmente mitigato dalla vicinanza con il mare, e quelli del contatto con la natura rigogliosa e incontaminata.
Le terme, grazie all'esclusiva simbiosi di naturalità ed efficacia delle terapie, sono il luogo migliore per assolvere al "piacevole dovere" di prendersi cura di sé.
Le Terme Reali di Valdieri fanno parte dell'associazione ECOTURISMO IN MARITTIME che ha aderito con il Parco delle Alpi Marittime alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile.
Le Terme di Valdieri dispongono di tre mezzi terapeutici:
  • Acqua minerale
  • Grotte
  • Alghe termali o "muffe"
Tutte e tre derivano la propria azione curativa specifica dall'acqua minerale, classificata come oligominerale solfureo-solfato-cloruro sodica ipertermale, cioè con temperatura alla sorgente superiore a 40°C.urismo rispettoso dell'ambiente e delle comunità locali.

Integratore ASEA. Cosa ne pensate?

ASEA è un integratore di molecole reattive in equilibrio Redox.
Questa definizione è abbastanza generale, ma poco esplicativa.

Quando ad un corpo umano mancano alcuni nutrienti, o vitamine o ancora sali minerali, il corpo sviluppa certe malattie, che sono malattie dovute appunto alla CARENZA di questi elementi nutritivi.Qual'è il modo migliore di curare un ASSETATO? Dargli da bere.
E' a questo che serve ASEA. Ogni cellula quando si è giovani e sani, produce autonomamente la soluzione equilibrata di molecole di segnalazione redox, che è contenuta in ASEA, ma con il tempo, alcuni organismi più di altri, iniziano a manifestare chiari segni della CARENZA di queste molecole reattive. L'esempio classico sono le risposte immunitarie rallentate, che si manifestano con una più frequente incidenza di malattie, oppure ancora la stanchezza fisica, i dolori diffusi e le ferite che ci mettono mesi a rimarginarsi completamente.

Guardate qui: http://www.youtube.com/watch?v=tz8elfpe2_Y&noredirect=1

Cosa ne pensate?